Organizzazione

Associazione

Organizzazione

Organi statutari

Assemblea dei soci composta da 17 soci


Consiglio Direttivo

Rita Cararo (Presidente)
Ileana Toscano (Vice Presidente)
Cecilia Corsini
Anna Marta Henry
Alice Poli
Nadia Vedova


I soci

Francesca Ansaloni

(Socio)
Urban planner e dottoranda in politiche pubbliche del territorio, gestisce percorsi partecipativi e svolge attività di ricerca sui temi della marginalità e dell’esclusione.

Stefano Capodieci

(Socio)
Laureato in Disegno industriale, approfondisce poi tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Per Kallipolis si occupa principalmente di comunicazione visiva e illustrazione e fornisce supporto per la facilitazione nei laboratori partecipativi.

Rita Cararo

(Presidente e membro del consiglio direttivo)
Tra i soci fondatori di Kallipolis, è architetto e urban planner con specializzazione nei paesi in via di sviluppo e in transizione. Ha un’esperienza decennale nell’ambito della progettazione partecipata e del community building, sia in Italia che all’estero.

Matteo Corsi

(Socio)
Laureato in Economia, si è specializzato in pianificazione urbana. Svolge attualmente attività di ricerca presso l’Università di Economia di Genova. Collabora con Kallipolis soprattutto sui progetti di sicurezza urbana.

Cecilia Corsini

(Membro del consiglio direttivo)
Esperta in WASH, collabora con ong italiane in progetti relativi a questo settore in paesi in via di sviluppo. Per Kallipolis si occupa di progettazione partecipata e governance.

Michela Crevatin

(Socio)
Architetto, per Kallipolis segue e gestisce percorsi di progettazione partecipata e progetti di cooperazione internazionale.

Matthew Hearle

(Socio)
Architetto e urban planner, per Kallipolis si occupa di progetti di rigenerazione urbana e di innovazione civica, culturale e sociale.

Anna Henry

(Membro del consiglio direttivo)
Architetto, per Kallipolis si occupa di progetti di rigenerazione urbana e della progettazione di buone pratiche di accoglienza, in relazione al fenomeno migratorio.

Diego Intelligente

(Socio)
Ingegnere chimico specializzato in depurazione delle acque, insegna chimica e tecnologie chimiche e si occupa di divulgazione scientifica, problematiche ambientali e della progettazione di strumenti per l’educazione alla sostenibilità.

Valentina Novak

(Socio)
Laureata in Ingegneria edile con specializzazione in recupero e conservazione, collabora con Kallipolis in progetti di progettazione partecipata.

Alice Poli

(Membro del consiglio direttivo)
Architetto e urban planner, collabora con l’associazione dalla sua nascita e ha curato studi e percorsi volti all’integrazione urbana dei migranti, realizzato ricerche sulle trasformazioni urbane e progettato strumenti di educazione alla sostenibilità. E’ referente per la sede bolognese dell’associazione.

Gabriella Robba

(Socio)
Architetto e urbanista, ha lavorato in diversi paesi e ambienti, tra cui anche situazioni di post-conflitto.

Ileana Toscano

(Vice Presidente e membro del consiglio direttivo)
Architetto specializzato in pianificazione urbana e territoriale nei paesi in via di sviluppo, in facilitazione di processi decisionali inclusivi e in gestione di progetti di cooperazione internazionale ed europea. Per Kallipolis si occupa di coordinare le risorse umane e le attività dell’associazione, e di costruire i partenariati per i progetti complessi.

Nadia Vedova

(Membro del consiglio direttivo)
Ingegnere edile, per Kallipolis promuove e gestisce progetti di cooperazione internazionale.


I collaboratori

 Saul Darù

Architetto e illustratore, specializzato in scenografia e animazione. Per Kallipolis segue i cantieri dei progetti di cooperazione e realizza la grafica, animazioni video e disegni atti a illustrare i processi partecipativi e altre attività.
SaulDaru

Simone Ferraro

Architetto dell’Informazione, UX Designer e sviluppatore, titolare di Nutek.
Appassionato di tutto ciò che è Human Centered Design e Co-design, con Kallipolis si occupa di progettazione ed implementazione di ambienti digitali.
simoneferraro.it