Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

100 per Modena


Kallipolis ha supportato l’Ufficio Partecipazione del Comune di Modena nella progettazione e gestione di un percorso partecipativo che ha coinvolto i cittadini modenesi nell’elaborazione delle linee guida del nuovo Piano Strutturale Comunale (PSC), attraverso una metodologia ispirata ai Citizens’ jury.

Il percorso ha previsto dapprima l’individuazione, tramite avviso pubblico e autocandidatura, dei cittadini interessati a prendere parte al progetto. Tra tutti i candidati, 100 sono stati sorteggiati in base al genere, all’età e alla nazionalità, nel tentativo di ottenere un campione rappresentativo della società modenese.
I 100 “giurati” hanno partecipato a un primo incontro di orientamento sulle tematiche del PSC e sulle modalità di partecipazione. Un secondo incontro aperto a tutta la cittadinanza e organizzato come un barcamp ha avuto lo scopo di lasciare l’opportunità a chiunque lo desiderasse di trasmettere ai 100 “giurati” la propria idea o proposta in merito al tema di discussione.
A questi due incontri è seguito un ciclo di tre laboratori cittadini, in cui i “giurati”, organizzati in quattro gruppi da 25 persone l’uno e coadiuvati da facilitatori professionisti, hanno discusso ed elaborato il Documento di Proposta Partecipata, a partire dalla propria esperienza sull’abitare, il muoversi, il fare acquisti e lo spendere il tempo libero a Modena.

Il Documento prodotto è infine stato presentato alla città nel corso di un evento conclusivo ed è accolto dall’Amministrazione Comunale.

Il progetto è stato promosso dal Comune di Modena con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Luogo di intervento
Città di Modena

Anno di realizzazione
Marzo – giugno 2013

Stato
Chiuso

Incontro di lancio del progetto
I 100 cittadini estratti partecipano al primo incontro di in/formazione

Lancio2

lancio3

BarCamp
23 miniconferenze in quattro sessioni parallele, tenute da cittadini comuni, tecnici e rappresentanti di associazioni autocandidati, si rivolgono ai “100perModena” affrontando le tematiche principali del PSC: abitare, muoversi, vivere la città, fare e lavorare.

BarCamp

BarCamp2

I workshop dei 100

workshop

Workshop2

Evento conclusivo
Le proposte emerse nei workshop sono state presentate all’amministrazione pubblica.

evento finale2

evento finale3