Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

BIH2O


Rafforzamento della gestione sostenibile delle risorse idriche nella municipalità di Bratunac in Bosnia Erzegovina

La Bosnia Erzegovina è un paese ricco di acqua e fonti idriche ma le distruzioni dei depuratori e dei servizi di rete causate dalla guerra, insieme alla inadeguata manutenzione delle infrastrutture, causano la carenza cronica di accesso all’acqua potabile e, più in generale, una scarsa qualità delle acque presenti.

Obiettivo del progetto è quello di contribuire ad un miglioramento del valore ambientale delle aree rurali della Bosnia Erzegovina aumentando sensibilità ecologica delle comunità e delle istituzioni locali. L’intervento avrà come oggetto il territorio della municipalità di Bratunac dove, nelle aree rurali, più accentuato è l’inefficienza del sistema di approvvigionamento idrico poiché, non essendoci collegamento agli acquedotti comunali, gli abitanti usano le acque della falda o dei fiumi senza alcun sistema di sanificazione.

La proposta progettuale, quindi, si occuperà di innalzare le competenze tecniche e le capacità gestionali delle istituzioni locali tramite attività di formazione; provvederà a sensibilizzare la comunità sulla questione ambientale; infine si ristrutturerà la rete idrica di 2 scuole elementari, garantendo così ai ragazzi un accesso sicuro all’acqua.

Questo progetto è finanziato con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Luogo di intervento
Bratunac, Bosnia Erzegovina

Lead Partner
Kallipolis – Associazione non profit per uno sviluppo urbano sostenibile

Partner
Oxfam Italia
Municipalità di Bratunac
Priroda

Anno
2016-2017

Stato
In corso