Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

Casa de Tod@s


Progetto di riqualificazione del barrio popular Carcelen Bajo attraverso percorsi di cittadinanza attiva.
La rapida espansione della città di Quito ha aggravato le situazioni di estrema povertà che sfuggono dal controllo e dalla pianificazione dello sviluppo urbano.
A seguito della campagna per il riconoscimento legale degli insediamenti informali, lo studio delle condizioni fisiche dei quartieri e una conseguente dotazione di urbanizzazioni primarie, e una serie di progetti minori per lo sviluppo locale, la situazione dei quartieri periferici vede una sufficiente dotazione di servizi di base, ma allo stesso tempo soffre di una forte carenza di dotazione di aree per l’incontro e il tempo libero. Lo stato di degrado in cui versano le aree disponibili alla vita comunitaria, la mancanza di opportunità e stimoli offerti dal quartiere e il totale isolamento che vivono le periferie, a causa della mancanza di collegamenti pubblici con il centro della città, hanno facilitato lo stato di degrado sociale e di insicurezza che anima questi luoghi.

Il progetto CASA DE TOD@S ha previsto la realizzazione di un centro sportivo ed educativo che ha coinvolto direttamente gli abitanti nelle fasi di progettazione, di gestione e organizzazione delle attività del centro, stimolando la popolazione locale a stringere nuove reti di rapporti o a consolidare le reti già create.
Si auspica, con questo progetto, di migliorare l’inserimento degli abitanti all’interno del processo decisionale, aumentare il loro livello di responsabilizzazione verso il luogo in cui vivono affinchè diventino il motore per lo sviluppo del quartiere e gli artefici del miglioramento della qualità della loro vita.

Luogo di intervento
Carcelen Bajo, Quito – Ecuador

Partner di progetto
> KALLIPOLIS – Associazione non profit per uno sviluppo urbano sostenibile
> Ingegneria senza Frontiere Trieste
> Municipio del Distrito Metropolitano de Quito
> Associación solidaria y Acción ASA

Anno di realizzazione
2008-2010

Stato
Chiuso

Il barrio di Carcelen Bajo a Quito

Quito_contesto#2

Quito_contesto

Quito_Percorso-partecipativo

Il Centro de Desarrollo Comunitario è stato inaugurato il 14 maggio 2011.

Quito_Edificio

Quito_festa-inaugurazione