Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

Cittadini (E) Vigili


Sinergie al Parco XXII Aprile a Modena

Il laboratorio cittadino per il parco XXII Aprile costituisce una delle azioni del progetto “Cittadini (E) Vigili: sinergie al Parco XXII Aprile” promosso dall’Ufficio Politiche delle Sicurezze e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
In quanto parte di un progetto più ampio, che prevede il coinvolgimento della cittadinanza, il laboratorio intende aprirsi alla partecipazione degli attori interessati con l’obiettivo di raccogliere e mettere a sistema gli elementi presenti nel progetto presentato, per costruire in maniera condivisa un piano di azione che punti al miglioramento della sicurezza e della vivibilità del parco. La presenza al laboratorio di tutti i portatori di interesse è garanzia della inclusione di tutte le istanze nel corso del processo.
Le azioni individuate all’interno del percorso partecipativo, che si svolgerà in 4 incontri tra aprile e giugno 2012 e sarà accompagnato da Kallipolis, andranno a costituire un patto tra attori locali, amministratori e tecnici che sarà monitorato e valutato in futuro a cadenze specifiche nell’ambito del tavolo di confronto.

Luogo dell’intervento:
Parco XXII Aprile, Modena

Anno di realizzazione
2012

Stato
Chiuso

Area di progetto

DSC_0033

Primo incontro, aprile 2012

DSC_0114

DSC_0162

DSC_0657

Mentre la finalità del primo incontro è stata quella di arrivare ad una descrizione della situazione attuale del parco percepita come negativa (i problemi), nel secondo appuntamento è stata definita la situazione futura desiderabile (gli obiettivi) e, successivamente, sono state avanzate alcune ipotesi di azioni utili per realizzarla.
I partecipanti, in questo secondo step, hanno lavorato per gruppi tematici (controllo formale, controllo spontaneo e manutenzione) moderati da rappresentanti istituzionali.

DSC_0740

DSC_0753

DSC_0762

DSC_0766

DSC_0843

DSC_0866