Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi 2017-2019


Le idee dei giovani cittadini per una città a misura di bambini e ragazzi.

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) è un organo istituzionale del Comune di Trieste dal 2014. Nato da un percorso educativo che consente la partecipazione dei più giovani alla vita politica della città, esso si ispira all’articolo 12 della Convenzione Internazionale ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, siglata a New York il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia con legge 176/91.

Scopo del progetto è quello di promuovere relazioni di scambio e confronto tra i bambini e i ragazzi e fra loro e gli adulti, sulla base di problemi reali, per rendere i più giovani protagonisti delle decisioni che li riguardano direttamente. Si tratta dunque di un percorso educativo biennale per la costituzione di un organo di partecipazione alla vita pubblica delle ragazze e dei ragazzi dai 9 ai 14 anni. Attraverso tale organo i giovani proporranno al Sindaco e al Consiglio Comunale idee per migliorare la città a misura di bambino e di ragazzo.
Saranno quindi condotti una serie di incontri, organizzati e moderati da Kallipolis, nel corso dei quali i giovani Consiglieri si confronteranno su idee, progetti e proposte concrete di miglioramento della città a partire da alcuni temi specifici, sviluppando in tale percorso il loro senso di appartenenza alla comunità, il loro diritto di partecipazione e maturando il concetto di democrazia.

Il progetto, giunto quest’anno alla sua terza edizione, proporrà per il biennio 2017-2019 un percorso che, come richiesto dall’ Amministrazione in carica, verterà in particolare su due temi: Trieste Capitale Europea della Scienza 2020 e Il centenario della Prima Guerra mondiale del 2018.

Luogo di intervento
Trieste, Italia

Progetto promosso da
Comune di Trieste – Area Educazione, Università, Ricerca, Cultura e Sport

Anno di realizzazione
2017 – 2019

Stato
in corso