Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

ENERGY CARE


Efficienza energetica di edifici pubblici e mobilità sostenibile col coinvolgimento della comunità locale.

Il progetto ENERGY CARE si inserisce all’interno del programma Programma Interreg V-A Italia-Slovenia.
L’obiettivo generale del progetto è ridurre la produzione di CO2, il consumo di energia e la povertà energetica nell’area di Programma, in particolare nei comuni di Trieste, Koper e San Donà di Piave.

Nel corso della sua implementazione si ideeranno, attueranno e replicheranno strategie e azioni partecipate, innovative, integrate e transfrontaliere di efficientamento energetico di edifici pubblici e di mobilità sostenibile multimodale in aree urbane e periferiche. Con tali strategie e azioni si perseguiranno risultati positivi su coesione, vivibilità, inclusione sociale, capacità di governance e di gestione energetica da parte di Comuni e altri enti pubblici.

ENERGY CARE prevede la realizzazione di 3 investimenti che saranno realizzati con metodologie innovative di pianificazione territoriale condivisa con i target group e con gli stakeholder:
 Trieste nel quartiere residenziale di edilizia pubblica San Giovanni Bosco si investirà sulla riduzione dei consumi energetici degli spazi comuni.
 Koper, nella scuola primaria e nido Oskarja Kova, verranno migliorate le prestazioni energetiche dell’edificio.
 San Donà di Piave verrà realizzata una pista ciclabile di collegamento tra gli utenti della casa di riposo Monumento ai caduti e il Polo provinciale delle scuole superiori e della scuola media Nievo.

Il progetto prevede inoltre l’elaborazione di un piano transfrontaliero di pianificazione territoriale partecipata e di innovazione sociale. Il piano mirerà alla riduzione del consumo dell’energia e alla promozione della mobilità multimodale sostenibile e intelligente. Le azioni del piano transfrontaliero si baseranno sugli esiti di PAES/LEK, che quindi forniranno gli input e useranno i risultati del progetto.

La collaborazione tra enti pubblici e privati e cittadini nella definizione di prodotti, servizi e modelli è il cuore dell’innovazione sociale del progetto e garantirà il soddisfacimento di bisogni sociali e la creazione di nuove relazioni e collaborazioni.

ENERGY CARE è stato finanziato da INTERREG V-A ITALIA-SLOVENIA 2014-2020

Luogo di intervento:
Trieste – IT
Koper – SLO
San Donà di Piave – IT

Lead Partner:
Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale della Provincia di Trieste (ATER) – IT

Partner:
Comune di Koper – SLO
Comune di San Donà di Piave – IT
Kallipolis – IT
Goriška Lokalna Energetska Agencija, Nova Gorica (GOLEA) – SLO

Partner associati:
Regione Friuli Venezia Giulia, direzione centrale infrastrutture e territorio – IT
Comune di Trieste – IT
Azienda Sanitaria Universitaria integrata di Trieste – IT
Associazione culturale Vivilabici – IT

Anno
2017-2020

Stato
Progetto un corso