Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

LARU 2019/2020


LARU Laboratorio di Rigenerazione Urbana 2019/2020 è la quarta edizione di LARU, modello progettuale di ricerca-azione sulla rigenerazione urbana in Friuli Venezia Giulia.

LARU 2019/2020 vuole indagare con esperti e cittadini il tema delle “nuove utopie urbane” a partire da sei luoghi della regione che richiedono oggi una speciale riflessione per la loro rigenerazione e il loro sviluppo sostenibile.

Come possono l’immaginazione e l’arte cambiare gli spazi delle nostre città?

Attività del progetto
1. Diagnostico delle utopie
Il diagnostico delle utopie prevede un’analisi quantitativa delle sei località di progetto e una serie di incontri aperti al pubblico (uno per località), per costruire insieme a cittadini, comunità, esperti e stakeholder la mappa delle nuove utopie urbane associate al luogo.

2. Residenze utopiche
Attraverso una call pubblica aperta a livello nazionale e internazionale, saranno selezionati sei artisti o gruppi di artisti che, dopo essersi confrontati con il team di progetto sul diagnostico e incontrato chi vive e lavora nel territorio, elaboreranno nel corso di una residenza una visione utopica del contesto.

3. Laboratorio utopico
Le nuove generazioni saranno chiamate a immaginare il futuro della propria città accompagnati da un artista, selezionato attraverso una call pubblica, in un workshop aperto a famiglie e per non addetti ai lavori.

4. Talk utopici e mostra
L’evento finale del progetto sarà suddiviso in due giornate: il primo giorno sarà dedicato a Talk utopici e mostra e il secondo all’Hackathon. Nel corso della prima giornata saranno presentati i lavori delle attività precedenti e saranno invitati ospiti del panorama italiano e internazionale che hanno avuto un approccio “rivoluzionario” nella rigenerazione urbana.

5. Hackathon delle utopie urbane
Nel corso della seconda giornata, la maratona dell’Hackathon chiamerà a raccolta creativi, umanisti, architetti e comunicatori, che nel corso di una giornata dovranno lavorare in gruppo per ideare nuove proposte di rigenerazione urbana per una delle aree di progetto e presentare il proprio lavoro sotto forma di pitch.

LARU 2019/2020 è finanziato da Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – L.R. 16/2014.

Luoghi di intervento
Rozzol Melara (Trieste), Gorizia, Marano Lagunare, Palmanova, Quartiere Aurora (Udine) e San Giovanni di Casarsa (Pordenone).

Lead Partner
Kallipolis

Partner di progetto
Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale – ATER Trieste
Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Ingegneria e di Architettura
Comune di Marano Lagunare
Imagina Madrid (Spagna)
Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Gorizia

con la collaborazione di
CREAA snc

Anno
2019-2020

Stato
In corso