Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

LARU 2019/2020


LARU Laboratorio di Rigenerazione Urbana 2019/2020 è la quarta edizione di LARU, modello progettuale di ricerca-azione sulla rigenerazione urbana in Friuli Venezia Giulia.

LARU 2019/2020 vuole indagare con esperti e cittadini il tema delle “nuove utopie urbane” a partire da sei luoghi della regione che richiedono oggi una speciale riflessione per la loro rigenerazione e il loro sviluppo sostenibile.

Come possono l’immaginazione e l’arte cambiare gli spazi delle nostre città?

Attività del progetto
1. Diagnostico delle utopie
Il diagnostico delle utopie prevede un’analisi quantitativa delle sei località di progetto e una serie di incontri aperti al pubblico (uno per località), per costruire insieme a cittadini, comunità, esperti e stakeholder la mappa delle nuove utopie urbane associate al luogo.

2. Residenze utopiche
Attraverso una call pubblica aperta a livello nazionale e internazionale, saranno selezionati sei artisti o gruppi di artisti che, dopo essersi confrontati con il team di progetto sul diagnostico e incontrato chi vive e lavora nel territorio, elaboreranno nel corso di una residenza una visione utopica del contesto.

3. Laboratorio utopico
Le nuove generazioni saranno chiamate a immaginare il futuro della propria città accompagnati da un artista, selezionato attraverso una call pubblica, in un workshop aperto a famiglie e per non addetti ai lavori.

4. Talk utopici e mostra
L’evento finale del progetto sarà suddiviso in due giornate: il primo giorno sarà dedicato a Talk utopici e mostra e il secondo all’Hackathon. Nel corso della prima giornata saranno presentati i lavori delle attività precedenti e saranno invitati ospiti del panorama italiano e internazionale che hanno avuto un approccio “rivoluzionario” nella rigenerazione urbana.

5. Hackathon delle utopie urbane
Nel corso della seconda giornata, la maratona dell’Hackathon chiamerà a raccolta creativi, umanisti, architetti e comunicatori, che nel corso di una giornata dovranno lavorare in gruppo per ideare nuove proposte di rigenerazione urbana per una delle aree di progetto e presentare il proprio lavoro sotto forma di pitch.

LARU 2019/2020 è finanziato da Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – L.R. 16/2014.

Luoghi di intervento
Rozzol Melara (Trieste), Gorizia, Marano Lagunare, Palmanova, Quartiere Aurora (Udine) e San Giovanni di Casarsa (Pordenone).

Lead Partner
Kallipolis

Partner di progetto
Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale – ATER Trieste
Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Ingegneria e di Architettura
Comune di Marano Lagunare
Imagina Madrid (Spagna)
Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Gorizia

con la collaborazione di
CREAA snc

Anno
2019-2020

Stato
In corso

È aperto fino al 30 settembre 2019 il bando per selezionare gli artisti per le RESIDENZE UTOPICHE.
Gli artisti che saranno selezionati, avranno la possibilità di realizzare un workshop partecipativo, finalizzato al coinvolgimento della comunità locale del Friuli Venezia Giulia, in uno dei sei comuni coinvolti nel progetto: Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone, Casarsa della Delizia, Marano Lagunare. Qui il bando di concorso e la scheda di iscrizione