Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

Mirafiori Social Green


Si apriranno il 19 settembre 2015 con l’iniziativa “Insieme Pomodoro” le numerose attività previste dal progetto Mirafiori Social Green. Un progetto ideato e realizzato da 10 realtà del territorio torinese che ha come obiettivo la valorizzazione di Mirafiori, storico quartiere operaio sede della FIAT.
Le attività che si svolgeranno da settembre 2015 fino alla fine del 2016 prevedono diversi momenti di aggregazione grazie a corsi di panificazione, di apicoltura, di orticoltura in cassetta, laboratori di educazione ambientale e giornate del baratto di giocattoli per bambini. Il lato green di Mirafiori verrà scoperto anche attraverso le balades di quartiere alla scoperta di tracce di storie agricole, architettoniche, sociali, enogastronomiche: camminare per guardare il quartiere come una grande fabbrica di storia…e storie.

Luogo di intervento
Torino

Progetto promosso da
Associazione Kallipolis – Comitato di Quartiere Mirafiori – Cooperativa Cemea del Piemonte – Cooperativa Gineprodue – Associazione Arcobaleno – Associazione EnzoB – Associazione Parco Del Nobile – Associazione ECOntACT – Associazione Eco dalle Città – Associazione Arcipelago Piemonte

Con il contributo di
Fondazione Comunità di Mirafiori

Anno di realizzazione
2015-2016

Stato
In corso

Mirafiori Sud e i suoi orti

Mirafiori#2
(Photo: Miraorti)

I MIRAFONDI CAFFÈ
Ogni volta che beviamo o prepariamo un caffè produciamo un vero tesoro potenziale: i fondi di caffè, un prodotto trattato invece come rifiuto, a cui spesso non si pone attenzione perché se ne ignorano le potenzialità e i possibili impieghi.

LOGO_MIRAFONDI CAFFE'
Mirafondi Caffè è un progetto sperimentale nato all’interno dell’iniziativa Mirafiori Social Green, a cura di Kallipolis con la collaborazione di Eco dalle Città e Associazione Parco del Nobile con lo scopo di informare e sensibilizzare i residenti del quartiere di Mirafiori su questo tema.
A partire da ottobre, per due mesi, i bar e i ristoranti di Mirafiori che aderiranno al’iniziativa, metteranno da parte i fondi di caffè e li consegneranno a un incaricato del progetto.
Il materiale racconto sarà poi donato ai cittadini e agli agricoltori del quartiere affinché li utilizzino come concime per le proprie piante e per gli orti urbani di Mirafiori.
Gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa entreranno a far parte della rete dei Mirafondi Caffè e saranno riconoscibili grazie a un adesivo esposto in vetrina.