Progetti

I nostri progetti

Mirafiori Social Green


Il progetto per valorizzare il quartiere Mirafiori Sud a Torino a partire dalla sua anima verde e sociale.

Si sono aperte il 19 settembre 2015 con l’iniziativa “Insieme Pomodoro” le numerose attività previste dal progetto Mirafiori Social Green , un progetto ideato e realizzato da 10 realtà del territorio torinese che ha avuto come obiettivo la valorizzazione di Mirafiori, storico quartiere operaio sede della FIAT.

Le attività che si sono svolte da settembre 2015 fino a febbraio 2017 prevedendo diversi momenti di aggregazione grazie a corsi di panificazione, di apicoltura, di orticoltura in cassetta, laboratori di educazione ambientale e giornate del baratto di giocattoli per bambini.
Il lato green del quartiere è stato scoperto anche attraverso le balades di quartiere alla scoperta di tracce di storie agricole, architettoniche, sociali, enogastronomiche: camminare per guardare il quartiere come una grande fabbrica di storia…e storie. Nel corso del progetto sono stati organizzato diversi tour che hanno coinvolto fruitori differenti: abitanti del quartiere, studenti, ciclisti…
Il progetto si è concluso a febbraio 2017, con una festa di Carnevale che ha coinvolto gli abitanti in una sfilata lungo le strade del quartiere e la festa finale presso la Casa nel Parco.

Luogo di intervento
Quartiere Mirafiori Sud, Torino

Progetto promosso da
Associazione Kallipolis – Comitato di Quartiere Mirafiori – Cooperativa Cemea del Piemonte – Cooperativa Gineprodue – Associazione Arcobaleno – Associazione EnzoB – Associazione Parco Del Nobile – Associazione ECOntACT – Associazione Eco dalle Città – Associazione Arcipelago Piemonte

Con il contributo di
Fondazione Comunità di Mirafiori

Anno di realizzazione
2015-2017

Stato
Chiuso

Mirafiori#2

Mirafiori Sud e i suoi orti (Photo: Miraorti)

I MIRAFONDI CAFFÈ
Ogni volta che beviamo o prepariamo un caffè produciamo un vero tesoro potenziale: i fondi di caffè, un prodotto trattato invece come rifiuto, a cui spesso non si pone attenzione perché se ne ignorano le potenzialità e i possibili impieghi.

LOGO_MIRAFONDI CAFFE'

Mirafondi Caffè è un progetto sperimentale nato all’interno dell’iniziativa Mirafiori Social Green, a cura di Kallipolis con la collaborazione di Eco dalle Città e Associazione Parco del Nobile con lo scopo di informare e sensibilizzare i residenti del quartiere di Mirafiori su questo tema.
A partire da ottobre, per due mesi, i bar e i ristoranti di Mirafiori che aderiranno al’iniziativa, metteranno da parte i fondi di caffè e li consegneranno a un incaricato del progetto.
Il materiale racconto sarà poi donato ai cittadini e agli agricoltori del quartiere affinché li utilizzino come concime per le proprie piante e per gli orti urbani di Mirafiori.
Gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa entreranno a far parte della rete dei Mirafondi Caffè e saranno riconoscibili grazie a un adesivo esposto in vetrina.

LE BALADES
Tra il 2016 e il 2017 Kallipolis ha organizzato e condotto diverse passeggiate alla scoperta del quartiere di Mirafiori Sud, e delle sue trasformazioni urbane e sociali.