Progetti

I nostri progetti

MIRAFOOD – Concorso “Un dolce per Mirafiori”


A settembre 2019 nasce Mirafood, la comunità urbana Slow Food di Mirafiori creata con l’obiettivo di valorizzare l’identità e il territorio di Mirafiori attraverso la cultura del cibo.
Prima comunità urbana Slow Food, Mirafood ha scelto di impegnarsi per valorizzare lo sviluppo socio ambientale di Mirafiori, quartiere periferico di Torino ricco di aree verdi, di orti, di tradizioni culinarie e di iniziative aggregative e sociali.

Per festeggiare la nascita di Mirafood e per valorizzare il piccolo commercio locale, nasce l’idea di creare un dolce speciale che rappresenti il territorio: “Un dolce per Mirafiori”.
Al concorso sono stati invitati a partecipare tutti gli appassionati di cucina, di Mirafiori e della sua storia. La ricetta vincitrice sarà offerta in produzione esclusiva alle realtà produttive artigianali del territorio perché diventi il dolce tipico da assaporare e acquistare nel quartiere.

I partecipanti sono stati 12, tra singoli e gruppi: ogni ricetta, da regolamento, contiene almeno un ingrediente Presìdio Slow Food e la spiegazione del suo legame con il territorio: c’è chi si è ispirato alla storia, chi alla composizione sociale, chi all’architettura, chi alla natura e ai suoi colori.

Il dolce vincitore sarà proclamato il 15 giugno alla Casa nel Parco dalla giuria composta da quattro pasticceri del territorio (Dell’Agnese, D’Arrigo, Tony e Maria e Venere), Leo Rieser di Slow Food, la foodblogger Laura Barile e Maurizio Vico di Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS.

L’iniziativa “Un dolce per Mirafiori” è promossa nell’ambito di Mirafood e del progetto COM.PRO a Mirafiori, con il sostegno economico della Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS.

LUOGO DI INTERVENTO
Mirafiori, Torino

Lead partner
Kallipolis

Anno
2019-2020

Stato
In corso