Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

MO.START-V


Strategie e Attività per la Realizzazione di Training in Videogiornalismo

Il progetto si propone di formare in modo professionale dei giovani nell’ambito del videogiornalismo indipendente quale strumento per confrontarsi, conoscersi, stimolare il dialogo e lo scambio interculturale.
Con l’utilizzo degli strumenti della comunicazione e attraverso l’indagine sullo spazio costruito, i giovani potranno comprendere le relazioni sociali e culturali che il tessuto urbano cela e diventare dei soggetti attivi nella società civile. Attraverso l’analisi degli spazi pubblici urbani e delle relazioni che con essi instaura il singolo individuo e la collettività potranno narrare l’identità e l’appartenenza alla propria città.
Il risultato finale del corso di videogiornalismo sarà un documentario sulla Mostar contemporanea vista da giovani in modo indipendente. Attraverso la sua proiezione e diffusione, anche all’interno di un workshop di progettazione partecipata, sarà possibile coinvolgere la collettività sulle problematiche emerse in modo da fornire spunti di riflessione e punti di vista sullo sviluppo futuro della città.

Luogo di intervento
Mostar, Bosnia Erzegovina

Lead partner
Provincia di Gorizia

Partner Friuli Venezia Giulia
> Kallipolis – associazione non profit per uno sviluppo urbano sostenibile – Trieste
> Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin Onlus – Trieste

Partner locali
> Local Democracy Agency (LDA) – Mostar
> LiNK – Mostar

Anno di realizzazione
2010-2011

Stato
Chiuso

Mostar#2

Mostar

Mostar#3

Mostar#4

Mostar#5