Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

Qualità e sicurezza degli spazi urbani


Studio programmatico di un progetto di integrazione urbana e di ristrutturazione del parcheggio sotterraneo del quartiere Mézereaux a Melun

Il PUCA (Plan Urbanisme Construction Architecture) ha riunito un gruppo multi-disciplinare di esperti affinché si confrontassero sulle questioni relative al rapporto tra spazio urbano e sicurezza attraverso la sperimentazione diretta su casi emblematici.
Kallipolis, in gruppo con l’Agence Pruvost-Paysagistes, si è occupata del tema della chiusura dei parcheggi sotterranei nelle aree di edilizia popolare, problema alquanto diffuso in Francia e spesso correlato ai temi dell’insicurezza e del degrado urbano.

Il progetto si è concentrato su un parcheggio interrato collegato a due torri di edilizia popolare e la relativa area di copertura, situati nel quartiere di Mézereaux a Melun. Il parcheggio è stato chiuso nel 1999 a causa di gravi motivi di insicurezza e il Comune di Melun vuole aprire una riflessione su questo luogo, un tempo vettore di insicurezza, affinché possa diventare un elemento che contribuisca a migliorare la qualità del contesto in cui è situato.

Luogo di intervento
Quartiere Mézereaux, Melun, Francia

Partner di progetto
Agence Vincent Pruvost

Anno di realizzazione
2011

Stato
Chiuso

L’area di progetto

Area2

Area3

Analisi4

Lavoro sul campo

Analisi3

Analisi6

Coinvolgimento2

L’analisi

Mézereaux_degrado

uso-spazi-pubblici