Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

Territori urbani e sicurezza


Le indicazioni di due casi italiani e lo studio di un nuovo modello di analisi orientato all’azione.

Questo progetto di ricerca si è posto l’obiettivo di studiare le relazioni tra configurazione spaziale, movimento pedonale e sicurezza urbana in cinque aree, appartenenti a due grandi città del Nord Italia: Torino e Genova.
Si è voluto in questo modo cercare indizi sulla forza degli indicatori derivanti dalla Space Syntax Analysis arrivando poi a delineare un possibile modello multi-dimensionale di analisi della tematica della sicurezza urbana che comprende anche i principali fattori configurazionali.
Tale modello, entro i limiti propri di questa ricerca, è stato poi messo a confronto con alcuni modelli tratti dalle principali linee di pensiero riguardanti la sicurezza urbana, al fine di valutarne la performance. Dall’applicazione del modello di analisi multidimensionale sono emersi tratti comuni tra i diversi casi studio che hanno permesso di trarre conclusioni più generali sui fattori di rischio più rilevanti per la sicurezza urbana. Sono state cioè individuate categorie che esprimono fenomeni urbani correlati a criticità differenti e, di conseguenza, sono state estrapolate le problematicità a partire dalle quali sarebbe possibile formulare politiche per la sicurezza.

Questo progetto è stato sostenuto dal PUCA (Plan Urbanisme Construction Architecture).

Luogo di intervento
Torino e Genova

Partner di progetto
Università IUAV di Venezia
Sezione di Statistica del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi, Università di Genova

Anno di realizzazione
2007-2009

Stato
Chiuso

TORINO – Area LINGOTTO
Lingotto

Lingotto3

Lingotto2

TORINO – Area PORTA PALAZZO/QUADRILATERO

PP

PP2

GENOVA – Area FIUMARA

Fiumara2

Fiumara

Presentazione dei risultati in ITALIA

stampa_fronte