Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

Upgrading Katuns


L’obiettivo del progetto è quello di fornire sostegno economico alle comunità locali nel Parco Nazionale della Sutjeska (Municipalità di Foca in Bosnia Erzegovina) attraverso la riqualificazione partecipata dei katuns di Prijevor, edifici tipici rurali che vengono impiegati, durante la stagione estiva, per produzione dei prodotti caseari.

Kallipolis intende così contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie proprietarie, alla tutela ambientale e culturale attraverso la protezione del patrimonio architettonico e la creazione di opportunità per il mantenimento di antiche usanze, in sinergia con la vocazione eco turistica dell’area.

Il progetto Upgrading Katuns è finanziato con l’8 per 1000 della Chiesa Valdese

Luogo di intervento
Parco Nazionale della Sutjeska – Municipalità di Foca (Bosnia Erzegovina)

Lead partner
KALLIPOLIS – Associazione non profit per uno sviluppo urbano sostenibile

Partner locali
Oxfam Italia
Municipalità di Foca
Parco Nazionale della Sutjeska

Anno di realizzazione
2014

Stato
Chiuso

I Katun

I katun sono edifici tipici rurali che vengono impiegati, durante la stagione estiva, per produzione dei prodotti caseari.

Katun di Ljubo

Katun di Ljubo

Katun di Milovan

Katun di Milovan

Interno del katun di Milovan.

Interno del katun di Milovan.

Katun di Nedjo

Katun di Nedjo

La progettazione

Kallipolis con il supporto di Oxfam italia, partner locale del progetto, ha facilitato la progettazione partecipata degli interventi di recupero dei katun. Le famiglie proprietarie hanno partecipato agli incontri ed ai sopralluoghi dei tecnici contribuendo alla elaborazione di un progetto finale condiviso tra tutti gli attori.
Progetto_high

La costruzione

Katun_ZORAN