Le Nostre Iniziative | Strade in festa – 27/09/08, Genova
Festa finale del progetto Strade+Giovani
Sabato 27 settembre si terrà l’evento finale del progetto “Strade+Giovani”. A conclusione di un percorso che ha visto coinvolti attivamente i bambini e i genitori delle scuole elementari Fontanarossa e Ball per la definizione di nuove linee guida per la futura gestione del territorio di Quezzi, l’associazione Kallipolis, in collaborazione con il MUNICIPIO III (Bassa Val Bisagno), ha organizzato una festa aperta a tutto il quartiere.
L’appuntamento è alle 10:00 lungo via Portazza. Insieme ai bambini, ai genitori e tutti coloro che parteciperanno, ci occuperemo di pulire e decorare la strada e il giardino ex-ONPI, e allestiremo insieme una tavolata aperta a tutti coloro che vorranno condividere il pranzo insieme. Per partecipare basterà contribuire con un portata dolce o salata da mangiare in compagnia!
Nel corso del progetto è emerso come problematicità il fatto che il quartiere sia sprovvisto di luoghi pubblici per la ricreazione dei bambini nelle ore extra-scolastiche. A questo proposito Il giardino ex-ONPI può essere considerato uno degli spazi su cui maggiormente dovrà concentrarsi l’attenzione dell’amministrazione locale, poichè, per la sua estesione e collocazione, ha un potenziale di ricettività che pochi altri luoghi in questa valle chiusa da colline da pendici ripide possono avere. Attualmente questo spazio, per la sua posizione defilata rispetto al principale asse stradale, è sconosciuto a molti abitanti ed è in generale poco utilizzato per via della mancanza di manutenzione degli spazi e l’assenza di attrazzature adeguate alla sosta e al gioco.
La scelta di questo giardino per lo svolgimento della festa finale è chiaramente volto a diffondere la conoscenza di questo luogo tra gli abitanti e a stimolare quante più persone possibili a progettare insieme il suo futuro, affinchè diventi uno spazio di incontro per tutti gli abitanti del quartiere.
Dove: via Portazza 10, Quezzi, Genova
Quando: Sabato 27 settembre 2008, dalle ore 10:00




