A luglio siamo tornati in Albania per avviare il lavoro di mappatura partecipata in ambito turistico dell’area del lago di Scutari, a cui seguirà la mappatura del lago di Pogradec.
La mappatura, dal carattere multidisciplinare, utilizza Google My Maps per rilevare ciò che le comunità locali considerano speciale nel proprio territorio nei seguenti ambiti: 1) siti dal valore storico e/o culturale; 2)siti naturalistici; 3)patrimonio intangibile; 4)attività e produzioni locali; 5)feste locali.
Un ulteriore tema è costituito dagli eventuali problemi legati ai siti mappati, in termini di accessibilità, presenza di rifiuti o fonti di inquinamento, scarsa manutenzione, sicurezza.
Nel corso del lavoro sul campo, è stato testato lo strumento con gli agenti di sviluppo locale dell’ong VIS. Nel mese di agosto proseguiranno il lavoro in autonomia organizzando diverse sessioni di crowdmapping, intercettando abitanti, esperti, amministratori locali, artigiani, guide turistiche. L’obiettivo è costruire una mappa che sia rappresentativa dell’intero territorio e dei suoi stakeholder.
Una buona mappa mostra solitamente dove si è e ci aiuta a capire dove vogliamo andare e come andare. In LAGHI D’ALBANIA, la mappatura è parte della baseline sulla quale si appoggerà la formulazione di strategie di sviluppo territoriale e turistico da parte dei nascenti Gruppi di Gestione Partecipata (GGP).
Allo stesso tempo, la mappatura costituisce una strumento di mobilitazione e attivazione delle comunità locali affinché si sentano più responsabili nei confronti della cosa pubblica e adottino un approccio collaborativo per il perseguimento di un obiettivo comune: lo sviluppo sostenibile del proprio territorio.
“Laghi d’Albania: promozione di modelli di turismo sostenibile e responsabile per lo sviluppo inclusivo delle comunità” è un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) che mira a promuovere modelli innovativi di turismo sostenibile e responsabile nelle aree legate ai due principali laghi dell’Albania – il lago di Scutari e il lago di Pogradec/Ohrid – in contrapposizione a modelli di turismo invasivo e di sviluppo in forte espansione su tutto il territorio albanese, al fine di contribuire alla crescita economica inclusiva dell’Albania.