Progetti

I nostri progetti

SUPERSHINE


Empowering communities, tackling energy poverty through Social Housing renovation
Il progetto SUPERSHINE si pone come obiettivo principale il rinnovamento energetico degli edifici di edilizia residenziale pubblica in tre quartieri pilota in Europa.
SUPERSHINE si concentra sui bisogni degli abitanti dell’edilizia residenziale pubblica e punta a creare spazi ed edifici che siano efficienti, accessibili, sostenibili, ma anche esteticamente belli da vedere e condivisi dalla comunità locale facendo propri i valori dell’iniziativa della Commissione europea denominata New European Bauhaus, ovvero sostenibilità, inclusività ed estetica.

Per l’Italia, il sito pilota è stato individuato nel complesso Ater di via Boito a Trieste.

La riqualificazione di via Boito prevede la demolizione e la ricostruzione di otto edifici. Tale intervento punterà su nuove soluzioni tecnologiche e residenziali all’insegna del risparmio energetico, della tutela dell’ambiente e della vivibilità degli spazi.

Kallipolis si occupa del coinvolgimento della comunità locale raccogliendo idee ed esigenze di chi vive quotidianamente gli spazi esterni e comuni interni agli edifici e definendo in modo partecipato quali sono i servizi di cui il quartiere ha bisogno.

Le informazioni raccolte saranno messe a disposizione dei professionisti che si occuperanno dalla progettazione degli interventi.

Luogo di intervento
Complesso di edilizia residenziale pubblica di via Boito, Trieste

Committente
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, coordinatore di progetto

in collaborazione con
University of York, coordinamento scientifico
ATER Trieste, Italia

Anno
2024-2026

Stato
In corso

Finanziato da: Horizon Europe 2021-2027