Progetti

Progetti

AGOÀR


Agoàr, un’agorà per via Arquata

Come nasce l’idea

Agoàr un’agorà per via Arquata nasce nell’ambito di una processo di  rivitalizzazione dello spazio pubblico del quartiere di edilizia residenziale pubblica di via Arquata che Kallipolis ha avviato nel 2020. A partire dalla necessità di luoghi di socialità sicuri e accessibili, lo sport all’aperto si è dimostrato uno strumento efficace di benessere, inclusione e relazione. Le attività sperimentate nel tempo presso la cosiddetta “Baraca”, piccolo spazio incastonato tra i binari ferroviari e i viali pedonali, hanno mostrato il grande potenziale dell’area e l’interesse per il basket. Da qui è nata l’idea di trasformare il vecchio campetto multisport in un vero e proprio campo regolamentare di basket 3×3, disciplina urbana e olimpica che valorizza il gioco di squadra e l’uso condiviso dello spazio pubblico.

Come si realizza

Nel 2023 la Città di Torino ha avviato un percorso di co-progettazione nell’ambito del Piano Urbano Integrato – YouToo. Kallipolis ha candidato la propria proposta, risultata tra i 16 progetti selezionati e finanziati con fondi del PNRR. L’intervento ha previsto la riqualificazione completa del campetto esistente e la realizzazione di un intervento artistico site-specific curato dalla crew torinese Truly Design. Gli artisti hanno trasformato il campo e la rotonda antistante in un’opera che unisce arte e sport, valorizzando lo spazio urbano.
I lavori, conclusi nel corso del 2025, hanno portato alla nascita del primo campo pubblico da basket 3×3 regolamentare di Torino, oggi fruibile da tutte e tutti.

Cosa accade oggi

Lo spazio di via Arquata vuole essere un punto di riferimento per il quartiere, aperto a chiunque voglia giocare, incontrarsi. Qui continuano le attività sportive, le proposte di gioco, i percorsi di cura condivisa del verde e gli incontri di accompagnamento allo studio, insieme a nuove iniziative culturali e progettualità promosse dalle diverse realtà attive sul territorio.

Il progetto è realizzato nell’ambito dell’intervento “A35 Co-progettazione con il terzo settore e partnership pubblico-privata – azioni a favore di adolescenti e giovani”,  finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU con il contributo di Fondazione CRT, IREN e Fondazione Reale Mutua.

Luogo di intervento
Via Rapallo 20, area di via Arquata, Torino

Lead partner
Kallipolis aps

Partner di progetto
A Modo Tuo aps, Fiesca Verd aps, Job Film Days

Anno
2024-2025

Stato
Concluso