L’obiettivo del progetto è quello di fornire sostegno economico alle comunità locali nel Parco Nazionale della Sutjeska (Municipalità di Foca in Bosnia Erzegovina) attraverso la riqualificazione partecipata dei katuns di Prijevor, edifici tipici rurali che vengono impiegati, durante la stagione estiva, per produzione dei prodotti caseari.
Kallipolis intende così contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie proprietarie, alla tutela ambientale e culturale attraverso la protezione del patrimonio architettonico e la creazione di opportunità per il mantenimento di antiche usanze, in sinergia con la vocazione eco turistica dell’area.
Il progetto Upgrading Katuns è finanziato con l’8 per 1000 della Chiesa Valdese
Luogo di intervento
Parco Nazionale della Sutjeska – Municipalità di Foca (Bosnia Erzegovina)
Lead partner
KALLIPOLIS – Associazione non profit per uno sviluppo urbano sostenibile
Partner locali
Oxfam Italia
Municipalità di Foca
Parco Nazionale della Sutjeska
Anno di realizzazione
2014
Stato
Chiuso
I katun sono edifici tipici rurali che vengono impiegati, durante la stagione estiva, per produzione dei prodotti caseari.
Kallipolis con il supporto di Oxfam italia, partner locale del progetto, ha facilitato la progettazione partecipata degli interventi di recupero dei katun. Le famiglie proprietarie hanno partecipato agli incontri ed ai sopralluoghi dei tecnici contribuendo alla elaborazione di un progetto finale condiviso tra tutti gli attori.