News

News

Alla scoperta della collina morenica Rivoli-Avigliana


Extra Plein Air alla scoperta della collina morenica Avigliana

Sabato 20 aprile Extra Plein Air va alla scoperta della collina morenica dell’anfiteatro Rivoli-Avigliana.

La seconda escursione prevista da Extra Plein Air nel mese di aprile è dedicata all’anello tra Avigliana e il Moncuni e passerà dai Laghi di Avigliana in bassa Valsusa. Scopriremo insieme a Giulia Cerrato e Martina Cerutti, due guide escursionistiche ambientali, il paesaggio collinare generato dall’antico ghiacciaio valsusino, lungo cordoni morenici, massi erratici e attraverso boschi misti di carpini, castagni e frassini e paesaggio agrario. Percorreremo questo territorio fino a raggiungere il punto più alto sul Moncuni, dove ci si aprirà il panorama sulle montagne della Valsangone.

Il programma prevede:

ritrovo ore 8:30 in stazione Torino Porta Nuova (nell’atrio partenze nei pressi della cioccolateria Venchi, muniti di biglietto a/r Torino-Avigiana) e partenza in treno alle ore 8:45;
ore 9:30 partenza a piedi dalla stazione di Avigliana;
rientro in treno a Torino dalla stazione di Avigliana previsto per le ore 18:15.

Il percorso è lungo km 15 con dislivello +455 m, per una durata complessiva dell’uscita di 7 ore

Si richiede a tutti i partecipanti di portare il pranzo al sacco, la merenda e una borraccia con 1,5 l acqua (lungo il percorso sono presenti dei punti acqua).

Per la partecipazione alla gita è necessario indossare scarpe da trekking (o da ginnastica con lacci stretti) e portare uno zaino con giacca a vento o anti-vento, una felpa (o un maglione o un pile), una maglietta di ricambio, un buff o sciarpa, un cappello e gli occhiali da sole. Si consiglia l’uso di bastoncini da trekking.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto EXTRA PLEIN AIR. Alla scoperta della metromontagna.