News

News

FVDSFL e il quartiere intorno


FVDSFL il quartiere intorno per Urrà Torino

FVDSFL e il quartiere intorno

Questi suoni ci hanno condotto verso la luce nera
dalla quale riaffiorano i ricordi e il senso al principio delle cose.
Nel ricordarli proveremo gioia pura e si faranno sogni lucidi.
Questa intenzione è il risveglio, Urrà! il nostro Dono al luogo, la vostra Kallipolis.
Si dirà: Quel giorno pianteremo un albero e condivideremo un Pane speciale.
E da qui il fuoco e il profumo delle cucine ci scalderanno:
Nulla di questo accadrà senza le vostre intenzioni,
queste non sono altro che Forme Vaghe che hanno Danzato sul Fango Lucente.”

FVDSFL il quartiere intorno la banda Salus

La banda Salus
Foto di Cosimo Maffione

Il 28 ottobre 2022 si è tenuta la performance FVDSFL dell’artista Maurizio Cilli nell’ambito di Urrà Torino.

La performance, dalla natura temporanea, nasce dall’intenzione dell’artista di stimolare il senso di appartenere a una architettura sociale e di rievocare alla mente la memoria affettiva. Una memoria legata ai riti collettivi, a forti legami di vicinato, ai pranzi in cortile, alla cura dello spazio comune: elementi che oggi mancano e che l’artista mette in scena con la volontà di indurre una riflessione, di accendere una scintilla.

Il nome scelto da Maurizio Cilli per definire la sua performance è Momentary Place: una processione attraverso i due cortili attorno ai quali si sviluppano i due isolati di edilizia residenziale pubblica.

FVDSFL il quartiere intorno gli alpini

Silvio del Gruppo Alpini Torino, sezione Madonna di Campagna. Foto di Cosimo Maffione

L’attraversamento dei cortili da parte della banda, seguita dal corteo di pubblico e inquilini, è organizzato con quattro tappe, l’ultima delle quali disegna il momento finale. Negli intervalli prima di ciascuna esecuzione della banda la bellissima voce soprano di Fé Avouglan legge, affacciata dalle finestre delle scale degli edifici, i dodici articoli di un Regolamento Aureo, un regolamento di condominio senza divieti e appena prima del finale la Formula del Dono.

Il quartiere intorno

Si tratta di un’azione all’apparenza semplice, ma che è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione e all’impegno di diversi soggetti del quartiere: cittadini, associazioni, commercianti. Il Gruppo Alpini Torino, sezione Madonna di Campagna ha garantito la sicurezza. Enza Tambone, Carla Rosmo e Pasquale Valente hanno supportato l’artista grazie alle loro testimonianze. Il team di Beeozanam ha supportato Kallipolis nella diffusione territoriale. Angela e Giuseppe Giuliano hanno realizzato una speciale panificazione per l’evento. La Pasticceria Orsucci e vini Alla Goccia hanno contribuito, insieme ad alcuni residenti al banchetto finale.

FVDSFL il quartiere intorno la pasticceria Orsucci

La Pasticceria Orsucci ha contributo al banchetto finale.
Foto di Cosimo Maffione

Tra tutti i soggetti, spicca per impegno e dedizione, la Banda Musicale Salus. Si tratta una banda nata nel primo dopoguerra per radunare alcuni ragazzi presso l’allora Chiesa di Nostra Signora della Salute in Borgata Vittoria a Torino. Oggi è diretta dal Maestro Massimo Sanfilippo e attualmente Direttore della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino. A partire dal mese di settembre la banda, in accordo con l’artista ha definito il programma di esecuzioni e il tipo di arrangiamenti necessari al rituale.

FVDSFL e il quartiere intorno Angela e Giuseppe Giuliano

Angela e Giuseppe Giuliano hanno panificato per l’occasione un pane speciale.
Foto di Cosimo Maffione