Lunedì 7 ottobre alle ore 18.30 Kallipolis presenta la Guida dell’escursionista sostenibile presso la Casa del Quartiere di San Salvario, in via Morgari 14 a Torino: un dialogo con Giulia Cerrato e Martina Cerutti, guide escursionistiche ambientali, e Maurizio Dematteis, direttore di Dislivelli, affrontando i temi dell’accessibilità alla montagna.
Questa breve guida è il risultato di un percorso sviluppato all’interno del progetto Extra Plein Air nel corso dell’anno e riguarda il territorio collinare e montano della provincia di Torino.
L’idea nasce in via Arquata, quartiere di case popolari nel centro di Torino, dove Kallipolis è presente da anni con diversi progetti volti alla rivitalizzazione del suo spazio pubblico attraverso il coinvolgimento e l’attivazione delle comunità locali in attività sportive. “Potete organizzare una gita in montagna per noi?”. Questa la domanda che ci rivolgono due donne che vivono nel quartiere, mentre aspettano che i figli finiscano l’attività di basket.
Guardandoci attorno, da un lato le colline, dall’altra le montagne ci rendiamo conto che per chi è cresciuto a Torino questo paesaggio è scontato: quelle alture, più o meno pronunciate, fanno parte delle proprie esperienze e sono state, almeno in parte, percorse.Per altri invece questo paesaggio rappresenta solo lo skyline della propria città: avventurarsi lungo i sentieri, o anche solo raggiungere ambienti naturali non risulta infatti accessibile a chiunque. Ci sono limiti culturali, limiti economici; c’è in molti una conoscenza pressoché nulla di quei territori. Decidiamo così di soddisfare questo desiderio e iniziamo a pianificare la gita, individuando un luogo e un itinerario che possano poi essere ripercorsi in autonomia anche da chi non ha la disponibilità di un’auto privata.
È qui che ci accorgiamo che in quel panorama apparentemente vastissimo di possibili mete, la scelta si restringe enormemente. Sono pochi i luoghi raggiungibili con i mezzi pubblici, meno quelli che prevedono un tempo di viaggio che consenta una gita in giornata, senza cambi di mezzi tra treno e corriere, pochissimi quelli che lo consentono nei giorni festivi, dove vengono meno i servizi di navetta locali previsti per i lavoratori. Questi limiti diventano quindi per noi una sfida.
Con il supporto di due guide escursionistiche ambientali, iniziamo una ricerca volta a individuare tutti i percorsi accessibili che permettano gite giornaliere nei fine settimana e decidiamo di testarli. I primi dieci, ideati e attraversati nel corso del 2024, danno vita a questa Guida, che, a partire da martedì 8 ottobre, è scaricabile gratuitamente dal sito di Kallipolis.
Scarica la Guida: Guida_Escursionista_Sostenibile
Se questo hai apprezzato questo contenuto, ti chiediamo di supportare il nostro lavoro con una donazione utilizzando il QR code qui in basso. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.