News

News

USEAct – Trieste


Martedì 31 marzo 2015 alle 9.30 in Municipio, nella sala del Consiglio comunale, ci sarà l’evento conclusivo – aperto al pubblico – del progetto europeo USEAct (Urban Sustainable Environmental Actions, ovvero azioni per lo sviluppo urbano sostenibile).

Durante l’incontro verrà illustrato il Piano di Azione Locale per la città di Trieste, dal titolo “Strumenti innovativi di rigenerazione urbana e di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico e privato: dal coinvolgimento della cittadinanza alla riattivazione dell’economia cittadina”.

Il Comune di Trieste è partner del progetto europeo USEAct che – dopo due anni di attività – sta giungendo ora al termine e che rientra nel Programma europeo di sviluppo urbano integrato URBACT II, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
Lo scopo è diffondere un concetto di sviluppo urbano in grado di proporre modalità innovative di insediamento di residenze, servizi e attività produttive fondate su principi di risparmio energetico.

Kallipolis, insieme ai rappresentanti di ANCE, CNA, Collegio dei Periti e dei Geometri, Ordine degli Architetti, degli Ingegneri e dei Geologi, è parte del Gruppo di Supporto Locale, che ha contribuito a fare del tavolo tecnico di questo progetto una vera esperienza di co-progettazione che sta accompagnando anche la predisposizione del Regolamento dei crediti volumetrici di corredo al nuovo PRG.

Info: Comune di Trieste