Progetti

I nostri progetti

MIRAFOOD – Un dolce per Mirafiori


A settembre 2019 nasce Mirafood, la comunità urbana Slow Food di Mirafiori creata con l’obiettivo di valorizzare l’identità e il territorio di Mirafiori attraverso la cultura del cibo.
Prima comunità urbana Slow Food, Mirafood ha scelto di impegnarsi per valorizzare lo sviluppo socio ambientale di Mirafiori, quartiere periferico di Torino ricco di aree verdi, di orti, di tradizioni culinarie e di iniziative aggregative e sociali.

Per festeggiare la nascita di Mirafood e per valorizzare il piccolo commercio locale, nasce l’idea di creare un dolce speciale che rappresenti il territorio: “Un dolce per Mirafiori”.
Al concorso sono stati invitati a partecipare tutti gli appassionati di cucina, di Mirafiori e della sua storia.

I partecipanti sono stati 12, tra singoli e gruppi: ogni ricetta, da regolamento, contiene almeno un ingrediente Presìdio Slow Food e la spiegazione del suo legame con il territorio: c’è chi si è ispirato alla storia, chi alla composizione sociale, chi all’architettura, chi alla natura e ai suoi colori.

Il dolce vincitore è stato proclamato nel corso a giugno 2020 alla Casa nel Parco dalla giuria composta da quattro pasticceri del territorio (Dell’Agnese, D’Arrigo, Tony e Maria e Venere), Leo Rieser di Slow Food e Maurizio Vico di Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS.

il dolce di Mirafiori il Tronchetto di Caterina

La scelta è ricaduta su Il Tronchetto di Caterina, ideato da Benedetta e sua figlia Frida che hanno adattato una ricetta di famiglia per il concorso.
Il dolce tra le sue origini dalla storia d’amore tra Caterina Michela d’Asburgo e Carlo Emanuele I di Savoia. Ma gli elementi territoriali non finiscono qui: tra i suoi ingredienti c’è anche un Presìdio Slow Food, la mela grigia di Torriana, area con la quale i produttori del dolce hanno creato un legame diretto.

A partire dal mese di ottobre 2020 le quattro pasticcerie che lo hanno selezionato producono il Tronchetto di Caterina. Ogni anno, una quota delle vendite viene devoluta dalle pasticcerie a Fondazione Mirafiori che la investe in progetti ad impatto sociale nel quartiere.

L’iniziativa “Un dolce per Mirafiori” è promossa nell’ambito di Mirafood e del progetto COM.PRO a Mirafiori, con il sostegno economico della Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS.

LUOGO DI INTERVENTO
Mirafiori, Torino

Lead partner
Kallipolis aps

Anno
2019-2021

Stato
Concluso