Progetti

I nostri progetti

PEBA del Comune di Muggia


Percorso partecipativo per la realizzazione del Piano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA) del Comune di Muggia (Trieste)

Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) del Comune di Muggia si è focalizzato nel ripensare all’accessibilità degli spazi pubblici e degli edifici pubblici dell’intero territorio comunale abbracciando l’approccio del “progettare senza barriere”. L’approccio “senza barriere” significa mettere la persona al centro del progetto, prestando particolare attenzione a coloro che potrebbero più di altri avere problemi di accesso agli spazi pubblici: persone con disabilità motoria, sensoriale e/o cognitiva, bambini, anziani, genitori con bambini piccoli, ragazze, donne e così via.

PEBA Muggia esplorazione urbana

Il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini è stato fondamentale per poter elaborare un progetto che risponda ai bisogni delle persone. Per questo motivo il percorso progettato ed intrapreso per la redazione del P.E.B.A. del Comune di Muggia è stato concepito come un Piano Partecipato le cui priorità sono state l’ascolto del territorio, l’identificazione delle criticità relative alle barriere architettoniche condivise dai cittadini e la co-progettazione per la risoluzione delle criticità.
Il Consiglio Comunale ha approvato il P.E.B.A. di Muggia  il 17 novembre 2023. Il Piano è online al sito del Comune.
PEBA Muggia Esplorazione urbana

Luogo di Intervento: Muggia, Trieste
Team di progetto: (arch. Ileana Toscano, arch. Francesca Toppazzini) Kallipolis

Anno: 2023
Stato: concluso