Studio programmatico di un progetto di integrazione urbana e di ristrutturazione del parcheggio sotterraneo del quartiere Mézereaux a Melun
Il PUCA (Plan Urbanisme Construction Architecture) ha riunito un gruppo multi-disciplinare di esperti affinché si confrontassero sulle questioni relative al rapporto tra spazio urbano e sicurezza attraverso la sperimentazione diretta su casi emblematici.
Kallipolis, in gruppo con l’Agence Pruvost-Paysagistes, si è occupata del tema della chiusura dei parcheggi sotterranei nelle aree di edilizia popolare, problema alquanto diffuso in Francia e spesso correlato ai temi dell’insicurezza e del degrado urbano.
Il progetto si è concentrato su un parcheggio interrato collegato a due torri di edilizia popolare e la relativa area di copertura, situati nel quartiere di Mézereaux a Melun. Il parcheggio è stato chiuso nel 1999 a causa di gravi motivi di insicurezza e il Comune di Melun vuole aprire una riflessione su questo luogo, un tempo vettore di insicurezza, affinché possa diventare un elemento che contribuisca a migliorare la qualità del contesto in cui è situato.
Luogo di intervento
Quartiere Mézereaux, Melun, Francia
Partner di progetto
Agence Vincent Pruvost
Anno di realizzazione
2011
Stato
Chiuso
L’area di progetto
Lavoro sul campo
L’analisi