L’obiettivo del progetto è la tutela e valorizzazione delle risorse ambientali nella provincia di Catamarca in Argentina attraverso una migliore gestione dei rifiuti solidi urbani (RSU).
Le prime attività sul territorio hanno realizzato, attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto i cittadini e i tecnici del settore, un Piano di Azione Locale per la promozione della raccolta differenziata nella Provincia di Catamarca.
Nel corso del progetto sono state realizzate le seguenti azioni individuate nel piano:
> La formazione sui temi della tutela ambientale dei cittadini più giovani attraverso l’uso del gioco “Kallipoly – a game for a better city” nelle scuole municipali di Catamarca.
> L’implementazione di un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani che coinvolge le scuole municipali, i SePaVes (Centri di partecipazione Locale) e un quartiere pilota. Il nuovo sistema è gestito da un consorzio di scopo costituito da la cooperativa di ex-cartoneros Volver a Empezar, una ditta privata e la Municipalità di Catamarca.
> Una campagna di sensibilizzazione ed informazione dei cittadini che prevede la realizzazione di seminari nelle scuole sugli impatti positivi della raccolta differenziata, laboratori di autocostruzione con materiali di riciclo nei SePaVes e la realizzazione della gara “La cuadra más limpia” nel quartiere pilota.
> Un concorso internazionale per l’individuazione della linea grafica per la caratterizzazione del progetto di raccolta differenziata dei rifiuti in origine.
Luogo di intervento
San Fernando del Valle de Catamarca – Argentina
Lead partner
Kallipolis – Associazione non profit per uno sviluppo urbano sostenibile
Partner FVG
Provincia di Gorizia
LegaCOOP FVG
Partner locali
Provincia di Catamarca
Municipalità San Fernando del Valle de Catamarca
Cooperativa sociale Los Caminantes
Sociedad Italiana Catamarca
Partner associati
ISA – Isontina Ambiente
Anno di realizzazione
2014-2015
Stato
Chiuso