Telecyclette migliora la qualità della vita degli anziani non autosufficienti e incrementa la loro connessione con il mondo esterno. Il progetto offre una coinvolgente avventura in bicicletta in tempo reale per persone anziane, permettendo loro di girare virtualmente per il mondo pur rimanendo a casa o all’interno di una residenza per anziani. Questa esperienza immersiva è resa possibile dalla realtà virtuale, che connette l’anziano a un compagno di pedalata reale.
Gli anziani che vivono in case di riposo soffrono di un serio senso di isolamento e impoverimento affettivo, cadendo facilmente in un circolo vizioso di demotivazione e inattività. Prendendo spunto dai principi della Teoria dell’Autodeterminazione, il progetto mira a stimolare la motivazione al benessere nelle persone anziane sfruttando la sinergia tra attività motoria all’aperto e relazioni sociali/affettive.
A questo scopo, il team di progetto realizzerà un dispositivo innovativo, chiamato “Telecyclette”, che permetterà agli anziani di pedalare da remoto simulando una pedalata in ambiente esterno, insieme a veri compagni e in tempo reale. Gli anziani pedaleranno su una cyclette da camera indossando un visore di realtà virtuale che utilizza lo streaming video in diretta per creare la sensazione di telepresenza a bordo di una bicicletta effettivamente guidata da un “compagno” di pedalata.
Quest’ultima sarà dotata di action camera a 360 gradi montata frontalmente (“occhi” degli anziani), microfoni (“orecchie”) e altoparlante (“bocca”) per permettere agli anziani di sentirsi come se stessero effettivamente pedalando e conversando insieme al compagno su un tandem.
Grazie a una stretta collaborazione tra accademici, case di riposo, famiglie e comunità locali sarà sviluppato il dispositivo che permetterà di:
1) condurre studi sull’ottimizzazione visuo-motoria per potenziare l’esplorazione visiva e migliorare le interazioni tra anziani e compagni di pedalata (augmented gaze);
3) valutare l’impatto del sistema nel tempo sulla salute degli anziani lungo dimensioni bio-psico-sociali in condizioni effettive nelle case di riposo;
4) stimolare la consapevolezza pubblica.
Con questo progetto si intende inoltre raccogliere prove obiettive per dimostrare che è possibile cambiare sostanzialmente il modo in cui gli anziani non autosufficienti che vivono in case di riposo e le loro famiglie/amici dedicano reciprocamente il loro tempo, contribuendo così ad aprire le case di riposo al mondo esterno.
Telecyclette è finanziato da Velux Stiftung ed è iniziato nel 2023.
Luogo di intervento:
RSA Il Trifoglio (Torino)
RSA San Giuseppe (Milano)
Lead partner: Università Vita-Salute San Raffaele
Partner:
Università di Aalborg (Danimanrca)
Università degli studi di Milano
Associazione Monte Tabor
Kallipolis aps
Cooperativa sociale Bios
Anno
2023-2026
Stato
In corso