Voci di quartiere – verso il nuovo Piano Regolatore Generale della Città di Torino è l’attività di ascolto e di ingaggio del territorio nell’ambito del percorso di definizione del nuovo PRG della città. Questo processo è stato avviato nel 2023 dalla Città di Torino in collaborazione con Urban Lab.
Il primo anno di attività è stato dedicato al coinvolgimento dei principali stakeholder, dei corpi intermedi, degli enti territoriali e di esperti chiamati ad approfondire le principali tematiche emerse. A partire dai primi risultati emersi, la Città ha scelto di approfondire la conoscenza dei singoli quartieri attraverso la voce di chi li abita.
Nasce quindi nel 2024 l’iniziativa “Voci di Quartiere”, un percorso di incontro e confronto diretto tra i cittadini e le cittadine, quali abitanti stabili o temporanei della città, e l’amministrazione, attraverso i suoi rappresentanti.
Kallipolis, su incarico di Urban Lab, conduce le attività di ingaggio e ascolto del territorio a scala di quartiere. Tra i mesi di aprile e novembre 2024 “Voci di Quartiere” coinvolge l’intero territorio cittadino su quattro temi: l’abitare, la qualità dello spazio pubblico, i servizi di prossimità e la mobilità.
Gli strumenti partecipativi adottati sono diversificati e pensati per coinvolgere target differenti: workshop partecipativi presso centri comunitari, passeggiate di quartiere guidate da attori locali, spettacoli per bambine e bambini e un infopoint mobile. Quest’ultimo, costituito da una cargo bike rinominata “Alfonsina”, permette di raggiungere parchi, mercati, piazze, luoghi di incontro formali e informali ed eventi. E in questi luoghi i facilitatori di Kallipolis chiedono a chi abita, studia e lavora a Torino di raccontare il modo in cui vivono e usano la città, i loro desideri e le loro idee per un ambiente urbano migliore. A partire dal quotidiano, si pensa alla Torino che verrà.
Anno
2024
Stato
In corso