In Albania la crescita economica degli ultimi venti anni, è stata accompagnata da un importante movimento migratorio dalle aree rurali e montagnose verso le aree urbane. Molte delle famiglie migranti si sono stabilite nelle città irregolarmente, in quartieri privi di ogni servizio. In queste aree, le persone più svantaggiate e vulnerabili hanno maggiori difficoltà ad integrarsi e a esprimere e soddisfare i propri bisogni.
In tale contesto, la qualità della vita della componente femminile della popolazione è particolarmente critica: la mentalità patriarcale che ancora permane, l’elevato numero di violenze che le donne subiscono e la mancanza di servizi a supporto della donna e della famiglia, che aiuterebbero la donna nella propria emancipazione, sono alcuni dei problemi che colpiscono le donne albanesi, con una particolare incidenza nel Nord del Paese.
Il progetto WE POWER Albania promuove azioni volte all’inclusione delle donne nei processi decisionali che riguardano la vita pubblica favorendo l’inserimento lavorativo e l’accesso ai servizi di base sia nei contesti urbani che rurali. In particolare le azioni di progetto saranno focalizzate nelle aree di Mark Lula e Zogaj (Scutari) e Reç (Malësi e Madhe).
Questo progetto è cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Luogo di intervento
Aree di Mark Lula e Zogaj, Municipalità di Scutari
Reç, Municipalità di Malësi e Madhe
Lead partner
Kallipolis – Associazione non profit per uno sviluppo urbano sostenibile
Partner
Provincia di Gorizia
ARIES, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste
Oxfam Italia, sede in Albania
Associazione Passi Leggeri (Scutari)
Anno
2015-2016
Stato
Chiuso