Iniziative

Iniziative

Ecco le nostre Attività

ARU 01| 19 maggio a Udine


Martedì 19 maggio, alle ore 18.00 presso la Sala Ajace del Palazzo D’Aronco (Udine) Kallipolis parteciperà alla terza giornata di studi ARU (ARCHITETTURA DELLA RIGENERAZIONE URBANA), rassegna organizzata e curata da AAUD, DICA Uniud e OAPPC Udine

La rigenerazione urbana è tante cose diverse.
Con gli incontri dedicati all’ “Architettura della rigenerazione urbana”, i curatori intendono proporre un confronto su una delle retoriche più praticate dell’attuale dibattito sulla città e l’architettura.
Dopo la stagione degli anni ‘80 e ‘90 con il recupero delle grandi aree dismesse, oggi il vuoto si configura in maniera diffusa, molecolare, frammentata.
La rigenerazione urbana è uno degli orizzonti della città e del territorio nella crisi. Il progetto di architettura è necessariamente più articolato e inclusivo: coinvolge saperi molto diversi tra loro, raccoglie istanze disparate, ascolta i luoghi, muove forme di economia molteplici e fragili. L’architettura si confronta così con programma e strategie diversificati, dovendo necessariamente rivedere alcune delle sue prerogative.
L’obiettivo dei 4 incontri è mettere a confronto, ogni volta, lo sguardo di un architetto e di un esperto di politiche e strategie urbane, chiedendo loro di presentare il proprio lavoro e, implicitamente, di avviare un dialogo tra progetto di architettura e strategie di rigenerazione urbana. In sostanza si tratta di interrogare chi, a partire dall’architettura, muove verso la rigenerazione urbana e chi, con movimento apparentemente opposto, muove dalla raccolta, dalla analisi e dalla composizione delle forze sociali, economiche e politiche e va verso la trasformazione architettonica.

Per info: aaud