Iniziative

Iniziative

Ecco le nostre Attività

LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTIENE L’AMBIENTE


L’evento “La cooperazione allo sviluppo sostiene l’ambiente” è finalizzato a presentare i risultati del progetto di cooperazione allo sviluppo “B.EST – Building Resilient communities in BIH” e alcune buone pratiche di comunità per promuovere comportamenti virtuosi finalizzati alla riduzione dell’impatto dei cambiamenti climatici e alla gestione sostenibile delle risorse ambientali.

Nell’ambito dei progetti di cooperazione allo sviluppo, promossi in questi anni dalla Provincia di Gorizia con il supporto finanziario della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (ex L.R. 19/2000), si è cercato di promuovere sviluppo economico e sociale attraverso una gestione sostenibile delle risorse ambientali (l’acqua, i rifiuti, il
risparmio energetico degli edifici) e con il coinvolgimento attivo delle comunità.

All’incontro parteciperà Slađan Ilić dell’Agenzia di Democrazia Locale di Zavidovici che illustrerà il caso della Bosnia Erzegovina e di come le comunità locali abbiano gestito le emergenze post alluvione del 2014.
L’evento è promosso dalla Provincia di Gorizia – Assessorato alla Cooperazione decentrata e dall’associazione Kallipolis, si realizza grazie alla collaborazione e alla partecipazione di:
– Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio relazioni internazionali
– Mediateca “Ugo Casiraghi” di Gorizia
– Legambiente
– Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste
– CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo

DOVE: Mediateca Ugo Casiraghi, Via Bombi, 7 Gorizia
QUANDO: 29 aprile 2016, ore 16.30 -18.30

IL PROGRAMMA