Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

Atelier PANZANO


Le storie di famiglia di Panzano: un racconto del quartiere attraverso le memorie dei suoi abitanti.

Il progetto Atelier Panzano si propone di ricostruire la memoria e il valore dei luoghi del quartiere monfalconese attraverso la raccolta delle storie dei suoi abitanti.
Raccontare il quartiere quale luogo di incontro e di costruzione di una comunità è l’obiettivo di Atelier Panzano, progetto che vede in partenariato l’Ecomuseo Territori, il Comune di Monfalcone, il Consorzio Culturale del Monfalconese e Kallipolis.

Nelle giornate del 17, 18 e 19 giugno 2013 presso il Centro visite di via Pisani 28 a Monfalcone dalle 17.00 alle 21.00 i cittadini sono stati invitati a raccontare le proprie storie di famiglia legate al quartiere: sono state raccolte le narrazioni legate ai temi della memoria e dell’immaginario intimo delle persone collegati ad episodi personali legati agli spazi del quartiere, in modo da creare un inventario di relazioni passate e presenti tra spazio urbano e vita quotidiana riflettendo anche sulle possibili azioni di valorizzazione da fare sul territorio.

Ogni racconto è stato restituito attraverso istantanee della memoria grazie al lavoro dell’illustratore Saul Darù. L’intreccio di queste istantanee è diventato la memoria collettiva del quartiere, narrato in forma di corto di animazione.

Luogo di intervento
Monfalcone, Gorizia

Partner
Kallipolis – Associazione non profit per uno sviluppo urbano sostenibile
Ecomuseo Territori, Genti e Memorie tra Carso e Isonzo
Comune di Monfalcone
Consorzio Culturale del Monfalconese

Anno di realizzazione
2013

Stato
Chiuso

AP_cartolina_fronte_web

archivio_asilo-alle-baracche-emidio-miani_web

GiovanniFragiacomo_web

TullioSain_web

Acquerello-Scena-I_web