Progetti

I nostri progetti

MONTI factory


MONTI Factory promuove il contrasto alla povertà urbana attraverso l’attivazione degli abitanti del complesso di edilizia popolare di via Monti a Chieri. I beneficiari del progetto sono coinvolti in un percorso di formazione non formale volto a migliorare le loro competenze artigianali e auto-imprenditoriali affinché siano soggetti attivi nel cambiamento delle proprie condizioni e nella propria comunità, incrementando il proprio reddito.

Obiettivo del progetto è attivare sinergie multilivello per cercare soluzioni al problema di interesse collettivo relativo alla povertà urbana, attivando pratiche di reciprocità e producendo valore sociale ed economico.
Le azioni di progetto mirano ad accompagnare la nascita di un gruppo di abitanti residenti nelle case ATC attualmente senza occupazione o interessato a incrementare il proprio reddito. Gli abitanti acquisiranno competenze professionali relative ai servizi di piccola manutenzione che potranno agevolarne l’inserimento del mondo del lavoro e che potranno essere messe in pratica con interventi negli spazi privati e pubblici delle case di edilizia sociale, in ottemperanza col regolamento vigente.

Le principali fasi di progetto sono:

1) Formazione del gruppo di beneficiari. Con la collaborazione di ATC, delle diverse realtà attive sul territorio e con il supporto di un agente comunitario sarà lanciata una call per individuare abitanti interessati a partecipare al percorso progettuale.
2) Mappatura delle competenze. Insieme al gruppo di abitanti interessati sarà realizzata una mappatura delle competenze.
3) Individuazione degli interventi prioritari. Insieme agli abitanti e con il coinvolgimento delle realtà attive sul territorio saranno individuate delle priorità per interventi di piccola manutenzione da implementare durante il percorso formativo.
4) Percorsi formativi, secondo un processo di non formal learning. Si attiveranno, prevalentemente negli spazi di via Monti, percorsi di formazione in cui a una fase introduttiva teorica, si accompagnerà una più importante fase di pratica in cui verranno attuati i primi interventi individuati durante l’azione 3.
5) Accompagnato alla formale costituzione del gruppo e costruzione del network territoriale.

Questo progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Luogo di intervento
Complesso ATC di via Monti, Chieri (TO)

Lead partner
Kallipolis

con il supporto di
ATC del Piemonte Centrale

Anno
2019-2020

Stato
In corso