Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

Polis – Casa Grande


Il progetto Polis – Casa Grande si sviluppa nel centro storico e nei quartieri periferici di Holguín e si inserisce nella strategia di sviluppo territoriale inclusivo de la UNAICC.
Questo progetto è la prima tappa di un programma di sviluppo locale più ampio denominato “Holguín, città parco di Cuba”, che riconosce in Holguín la città di riferimento dell’urbanistica integrata, partecipata ed inclusiva, meta turistica per il suo patrimonio materiale e immateriale e pioniera della rete “città parco” di Cuba.
Il programma si propone di contribuire allo sviluppo locale sostenibile elevando la qualità di vita delle famiglie e dei visitatori, attraverso una gestione partecipativa, integrata, creativa ed efficiente del potenziale del territorio.
Con il progetto Polis ci si propone di costruire degli spazi permanenti dedicati alla formazione e alla costruzione di capacità che contribuiranno a trasformare Holguín nella città parco di Cuba, attraverso un Festival delle città parco, dei workshop di urbanistica partecipativa e strategie di governance territoriale.

Il progetto è sostenuto dall’Agenzia Svizzera per la Cooperazione e lo Sviluppo

Luogo di intervento
Holguín, Cuba

Lead partner
Gruppo di Volontariato Civile (GVC) – Bologna

Partner
Kallipolis
Union Nacional de Arquitectos e Ingenieros de la Construcccion de Cuba (UNAICC)

Anno
2016

Stato
in corso

Holguín