Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

URGENT


Urban Re-Generation: European Network of Towns

L’Europa mostra segni allarmanti di una frammentazione urbana, disparità e divisioni strutturali socio-territoriali all’interno delle nostre città, che nutrono l’estremismo e la radicalizzazione. La parte della popolazione più vulnerabile è costretta a concentrarsi in aree svantaggiate, dove l’esclusione sociale e la deprivazione spesso si sommano alla multietnicità, ostacolando ancor di più la coesione sociale. In un crescente di emarginazione e stigmatizzazione, queste aree e i suoi abitanti sono spinti nel circolo vizioso della povertà.

In questo contesto, e attraverso un approccio dal basso per stimolare la sensibilizzazione locale sul bisogno urgente di stabilire nuove connessioni tra gli abitanti delle vicine aree emarginate e quelli delle aree centrali, ALDA ha lanciato il nuovo progetto URGENT – Urban Re-generation: European Network of Towns. Il progetto, co-finanziato dal programma Europa per i Cittadini, riunisce enti locali ed organizzazioni della società civile da 10 paesi diversi d’Europa per scambiare esperienza e buone pratiche, e per agire a livello locale ed affrontare il crescente timore nei confronti dell’immigrazione.

URGENT creerà spazi di discussione e apprendimento reciproco tra cittadini con diverso background socio-culturale, affrontando la paura dell’immigrazione. Paura che può portarci a scelte azzardate e scenari decisamente pericolosi per tutti noi.

Per maggiori info: URGENT

urgent_logo

Lead Partner:
ALDA – the European Association for Local Democracy, Strasbourg, France

Partners:
Università IUAV di Venezia, Venice, Italy
Local Democracy Agency Mostar, Mostar, Bosnia and Herzegovina
Association of Albanian Municipalities, Albania
SPES – Associazione Promozione e Solidarietà, Roma, Italy
Local Councils’ Association, Marsa, Malta
Fundación Privada Indera, Barcelona, Spain
Municipality of Kumanovo, Kumanovo, Republic of Macedonia
European Grouping of Territorial Cooperation Amphictyony, Athens, Greece
Kallipolis, Trieste, Italy
Rede DLBC Lisboa, Lisbon, Portugal
City of Strasbourg, Strasbourg, France
Municipality of Novo Mesto

Anno:
Settembre 2016 – Agosto 2018

Stato:
In corso

urgent_low