Progetti

I nostri progetti

Scoprite il nostro lavoro

URRÀ TORINO


URban RegenerAction in TORINO

Il progetto URRÀ _ URban RegenerAction in Torino è tra le proposte vincitrici del Bando Civica della Compagnia di San Paolo su cultura e innovazione civica.

Il progetto si propone di approfondire i temi dell’innovazione civica e della rigenerazione urbana in collaborazione con il circolo locale di Torino di CivicWise, network internazionale e aperto che promuove l’engagement degli abitanti, sviluppando azioni e progetti concreti a partire dall’intelligenza collettiva, l’innovazione civica e l’open design.
URRÀ TORINO partirà dai bisogni specifici dei territori, per abilitare le intenzioni civiche di chi ci vive e lì
opera e promuovere una maggior eterogeneità culturale e sociale attraverso una rete collaborativa che unirà una scala locale a una dimensione internazionale.

Il progetto si concentrerà su 4 aree della città di Torino con prevalenza di edilizia pubblica all’interno dei quali indagare quali pratiche adottare nei diversi contesti per generare processi di rigenerazione urbana a partire dalla partecipazione degli abitanti.
Il progetto si articolerò in quattro fasi:
A1: URRÀ, il diagnostico urbano
A2: URRÀ, le residenze d’artista
A3: URRÀ, gli Approfondimenti Urbani
A4: URRÀ, il Cultural Hackathon

Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando CivICa”, progetti di Cultura e Innovazione Civica.

Luogo di intervento
Complessi ATC di:
– corso Vigevano;
– via Arquata;
– via Galluppi;
– via Artom
a Torino

Lead Partner
Kallipolis

Partner di progetto
> ATC del Piemonte Centrale
> Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST)
> Associazione La Stanza
> CivicWise (Giulia Cerrato e Elen Ganio)
> Paola Monasterolo

Anno
2019-2020

Stato
In corso

Urrà chiama l’arte a essere generativa e coinvolgente, a diverso titolo e su diversi livelli, in quattro aree della città di Torino, caratterizzate da una grande presenza di edilizia residenziale di proprietà pubblica.

Dal 7 febbraio al 6 marzo 2020 è aperta la CALL FOR ARTISTS.
La call è volta a selezionare gli artisti che, in forma individuale o collettiva, vogliano sperimentare e sperimentarsi con opere context-specific che verranno realizzate durante la residenza. La partecipazione alla call è gratuita, aperta a singoli artisti, collettivi o gruppi di artisti di ogni nazionalità, maggiorenni al momento dell’inizio delle attività, residenti in Italia o a residenti all’estero ma conoscitori della lingua italiana.

SCARICA QUI LA CALL FOR ARTISTS E GLI ALLEGATI:

URRA TORINO_IL BANDO

URRA TORINO_ALLEGATO 1

URRA TORINO_ALLEGATO 2

URRA TORINO_informativa

Le candidature pervenute saranno valutate dalla GIURIA composta da:

LE AREE DI PROGETTO: