Progetti

I nostri progetti

LILA


Turismo e sviluppo economico sostenibile per il lago di Scutari.

Malësi e Madhe è una municipalità montana molto estesa all’estremo nord dell’Albania. L’unico centro urbano è Koplik, con 3.734 abitanti residenti, su un totale 39.673. Questa è una realtà quasi interamente rurale costituita da piccoli villaggi, molti dei quali si trovano in una situazione di isolamento e marginalizzazione, a causa della conformazione geografica del territorio dalla sua ampia estensione e dalla difficoltà negli spostamenti.
Gli abitanti di queste zone vivono soprattutto di un’economia di sussistenza e, nonostante gli ultimi anni abbiano visto alcuni importanti interventi infrastrutturali da parte dello Stato, persiste una forte tendenza all’emigrazione giovanile.

Gran parte delle attività economiche rurali sono ancora informali ed escluse dall’economia di mercato, problema su cui pesa anche l’assenza di registrazione delle proprietà fondiarie. Negli ultimi 3 anni inoltre l’area ha vissuto un importante incremento del flusso turistico, passando da 3.772 turisti nel 2016 a 205.245 turisti nel 2019. Questi dati confermano il trend nazionale di crescita del settore e indicano un nuovo interesse per l’intero territorio che però è ancora carente dal punto di vista della promozione e dei servizi.

vista sul Lago di Scutari da Kastrat

Il progetto

In questo quadro LILA vuole incentivare lo sviluppo di attività economiche basate su principi di turismo sostenibile e sulla produzione locale di qualità, stimolando la partecipazione della popolazione dell’area di Kastrat ai processi decisionali relativi alla crescita durevole del territorio.

Nella prima fase di progetto Kallipolis e VIS hanno mappato gli stakeholder locali e interpellato diversi attori strategici al fine di costruire un piano di fattibilità.
Sono stati quindi identificati alcuni gruppi comunitari locali, tra cui la comunità dei pescatori del lago, un gruppo di donne di Bajze e due gruppi di giovani dei villaggi di Hot e Bajze. Una delegazione del gruppo di beneficiari, composta soprattutto da giovani, si è recata in Friuli Venezia Giulia dove ha avuto la possibilità di visitare alcune realtà gestite da imprese sociali locali e la riserva naturale regionale della Foce dell’Isonzo.

Incontro con il gruppo dei pescatori del lago per la definizione del Piano Strategico Kastrat 2030

Nel corso dell’autunno del 2021 si è lavorato alla costruzione condivisa del Piano Strategico KASTRAT 2030. Si tratta della visione condivisa da parte di attori pubblici e privati per lo sviluppo territoriale, sulla base della quale sono stati identificati tre grant comunitari e un intervento da realizzare presso l’area del lago di Scutari, in prossimità dell’Occhio di Shegan.

Il progetto LILA è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Luogo di intervento
Kastrat, Municipalità di Malësi e Madhe, Albania

Lead partner
Kallipolis

Partner
Comune di Sauris
Comune di Staranzano
Consorzio Leonardo
VIS Albania
Unità amministrativa Kastrat
AdZM Shkodër
Università Agraria di Tirana

Anno
2021-2023

Stato
In corso