PART-Y promuove il coinvolgimento, le relazioni e l’empowerment dei giovani, il sostegno agli educatori giovanili e il rafforzamento di valori comuni, impegno civico e partecipazione.
Le azioni di progetto si propongono di innescare la partecipazione alla vita civica dei giovani (15-25 anni), promuovendo la loro inclusione nel processo decisionale ed il concetto di “generation equality/generazione dell’uguaglianza”, introdotto dall’agenzia delle Nazioni Unite UN Women per promuovere le pari opportunità a partire dai più giovani. Il progetto intende concentrare l’attenzione di ragazze, ragazzi ed educatori sugli spazi comuni della città quali luoghi fondamentali di incontro e di democrazia, elementi essenziali nel processo di crescita.
PART-Y sta coinvolgendo ragazze e ragazzi di Trieste (IT) e Koper (SI) in una riflessione sugli spazi pubblici che frequentano e su come li vivono.
Seguendo l’approccio Placemaking di Project for Public Spaces sono stati analizzati quattro caratteri fondamentali degli spazi pubblici: gli usi e le attività che li animano, la socialità che vi si esprime, il senso di comfort e l’immagine che trasmettono, l’accessibilità e i collegamenti che li legano al resto della città.
Questo ha prodotto delle Space Evaluation in forma di mappa, che esprimono le osservazioni di ragazze e ragazzi partecipanti e aiutano a divulgare il peculiare sguardo sugli spazi espresso dal Placemaking.
Le attività si sono anche focalizzate sul punto di vista delle ragazze riguardo agli spazi considerati: quali sono le aree che le accolgono e in cui si sentono a loro agio, quali sono invece quelle da cui si sentono respinte, che le fanno sentire insicure e a disagio. Sono stati condivisi esempi internazionali di spazi progettati con un approccio di genere.
Queste osservazioni sono state riversate in Equality Space Analysis, mappe che aiutano a supportare una sensibilità di genere sul modo di vivere gli spazi pubblici.
La prima fase di PART-Y si conclude con lo sviluppo di un toolkit per costruire una campagna di comunicazione per un placemaking giovane e inclusivo.
Il toolkit è costituito da tre elementi: un’infografica che presenta sinteticamente temi e problematiche della campagna, un handbook, un manuale con i passi necessari da percorrere e una serie di template con immagini, grafiche e testo con chiavi di comunicazione adatte ai temi della campagna.
Qui i link per scaricare:
– il Toolkit completo
– l’Handbook
La seconda fase di PART-Y si concentra sulla coprogettazione dello spazio analizzato assieme a ragazze e ragazzi partecipanti, ragionando sui bisogni dei possibili giovani utenti dello spazio e sul modo di soddisfarli, producendo mappe che riassumono la loro visione, chiamate Youth Space Visions.
Questo lavoro serve all’elaborazione, ora in corso, di un secondo toolkit per rendere facilmente riproducibile il lavoro svolto durante i laboratori e quindi fornire una metodologia accessibile a giovani e istituzioni per il co-design di spazi pubblici inclusivi.
PART-Y è finanziato dal programma Erasmus+ (KA 205 “Partenariati strategici per l’innovazione”).
Luoghi di intervento
Trieste
Capodistria (Slovenia)
Strasburgo (Francia)
Madrid (Spagna)
Cork (Irlanda)
Umeå (Svezia)
Lead Partner: Kallipolis aps
Partner di Progetto
ALDA – the European Association for Local Democracy, Strasbourg, France
Basurama Asociación, Madrid, Spain
Kulturno Izobraževalno Društvo PiNA, Koper, Slovenia
Center Mladih Koper / CMK, Koper, Slovenia
Municipality of Trieste, Italy
Cork City Council, Ireland
Umeå Kommun, Sweden
Anno : 2021-2023
Stato : Concluso