Progetti

I nostri progetti

REALITY SHOT 2022


Un corso-concorso di smart photography

Reality Shot” è un intervento culturale di community engagement rivolto alla fascia giovane del Comune di Torino, con particolare attenzione a coloro che risiedono negli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Il progetto coinvolge giovani ragazze e ragazzi di età compresa tra 18 e 30 anni in un corso-concorso di smart photography, condotto da fotografi professionisti che trasmettono ai ragazzi le potenzialità dello strumento fotografico come mezzo di espressione, osservazione ed emancipazione. Un’occasione di crescita culturale per interpretare e comunicare la realtà, personale o altrui, elaborare la fotografia come mestiere, e non puro e semplice passatempo, emergendo dall’invisibilità.

Quartiere Vallette. Foto di Andrea Testa.

La seconda edizione

Il tema intorno al quale i giovani si confrontano quest’anno è costituito dalle relazioni tra spazi e volti nell’abitare contemporaneo.
Per la seconda edizione di Reality Shot, il Direttore Artistico Luca Beatrice ha selezionato i tutor Maura Banfo e Daniele Ratti.

Confronto nel gruppo di Maura Banfo prima del sopralluogo a Vallette. Foto di Pietro Oliva.

I due gruppi sono condotti dai propri tutor e da Kallipolis, in un percorso di smart photography che li porta a esplorare diverse aree della città che hanno subito radicali cambiamenti urbanistici e sociali nell’ultimo decennio. Kallipolis ha quindi scelto come luoghi per i workshop Madonna di Campagna con l’area di Parco Dora, il quartiere di Vallette, Mirafiori sud e la riqualificazione verde dell’asse del Sangone, Aurora e l’area della Nuvola Lavazza e dello IAAD e infine l’ex caserma Beleno e l’asse di viale Buridani a Venaria Reale.
Ogni partecipante sviluppa quindi un progetto personale che è visionato e commentato pubblicamente nel corso del workshop finale, presieduto dal fotografo Settimio Benedusi.

Il workshop finale

Il workshop finale della seconda edizione di Reality Shot si è tenuto il 10 giugno presso Beeozanam. Al termine dell’incontro la giuria ha decretato i progetti e i fotografi che meglio hanno raccontato la città e a cui sono andati in palio i premi messi a disposizione dai partner di progetto: borse di lavoro per sviluppare reportage fotografici, buoni per la formazione in ambito fotografico e letture portfolio a cura dei curatori di Camera.
Dall’estate all’autunno, sono previsti diversi momenti espositivi che metteranno in mostra i progetti fotografici realizzati. Si inizia con una mostra en plein air a Venaria Reale a fine giugno.

Analisi delle fotografie nel gruppo di Daniele Ratti. Foto di Pietro Oliva.

Soggetti promotori: Casa Atc Servizi srl e Atc del Piemonte Centrale
Coordinamento: Kallipolis aps
Curatore artistico: Luca Beatrice
Assistente curatore artistico: Chiara Lo Bello
Grafica a cura di Print Club Torino
Tutor percorso: Maura Banfo e Daniele Ratti
Tutor incontro finale: Settimio Benedusi

Partner:
Città di Venaria Reale
Circoscrizione V
CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia
Lavazza Group
Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS

Area di intervento:
Torino

Anno:
2022

Stato:
In corso