News

News

Un campo da basket 3×3 per via Arquata


Un campo da Basket 3x3 per via Arquata

Lo scorso anno abbiamo raccontato qui il nostro sogno per via Arquata. E ora quel sogno si sta per concretizzare: a breve vedrà la luce il campo da basket 3×3, grazie alle risorse del Piano Urbano Integrato finanziato dal PNRR e al sostegno di enti privati come Fondazione Reale Mutua e Gruppo IREN.

L’assessorato alle politiche educative e giovanili dalla Città di Torino nell’ambito del Piano Integrato Urbano – Youtoo, ha avviato nel 2023 un percorso di co-progettazione volto a rafforzare un insieme di attività rivolte ad adolescenti e giovani nei luoghi dove abitano, studiano e passano il tempo libero  mettendo a loro disposizione spazi rinnovati e attività.

Kallipolis, in collaborazione con altre associazioni attive nell’area di progetto, ha quindi candidato la propria proposta per la realizzazione di un campo da basket 3×3 in via Arquata. Sono 16 i progetti cittadini selezionati che accederanno ai contributi previsti dal progetto YouToo, finanziato con 4 milioni del Piano Urbano Integrato del Pnrr, tra cui il campetto!

Come nasce l’idea

Come sostiene il sociologo urbano G. Semi nell’articolo “Una città è bella quando è giusta”:“un tema è la necessità di servizi sportivi il più possibile gratuiti: abbiamo bisogno di campi da basket […]. Se le persone fanno sport usano il loro tempo in maniera diversa, non abbandonandosi a sé stesse, aumentando il benessere psico-fisico, costruendo relazioni.

Dal 2020 Kallipolis lavora in attività di rivitalizzazione dello spazio pubblico di via Arquata attraverso il coinvolgimento e l’attivazione delle comunità locali. Dal 2021, in particolare, in risposta ai bisogni emersi con particolare urgenza nel periodo pandemico, propone attività sportive accessibili a tutte e tutti, con particolare attenzione alla fascia più giovane della popolazione. Le attività si sono concentrate nell’area della cosiddetta Baraca, uno spazio che si trova nell’angolo più nascosto e al contempo caratteristico dell’area: un piccolo edificio con un ampia corte recintata all’incrocio dei due rami della ferrovia e dei due viali pedonali.

Qui è presente un campetto multisport che verte oggi in condizioni di forte degrado, utilizzato in questi anni grazie ad interventi temporanei che hanno integrato l’attrezzatura carente o divelta. Grazie alla collaborazione con gli istruttori sportivi di basket, sport molto apprezzato dai e dalle giovani del territorio, si è riconosciuto un grande potenziale della piastra, che sarebbe potuta diventare il primo campo da Basket 3 contro 3 (detto più semplicemente 3×3) della città.

Il 3×3 è una disciplina che deriva dal basket giocato per strada in modo non formale. A partire dagli anni 2000, le regole del gioco 3×3 hanno iniziato a essere standardizzate negli Stati Uniti e dal 2021, inoltre, è diventato sport olimpico. A Parigi 2024, a competere nel 3×3, ci sono state 8 squadre femminili e 8 squadre maschili in rappresentanza di 13 nazioni.

Un campo da Basket 3x3 per via Arquata_2

Il campo multisport oggi presente nel complesso di via Arquata

I prossimi passi

Kallipolis si è quindi attivata per poter realizzare questo sogno per via Arquata e ha definito un progetto che prevede la realizzazione del campo, a sostituzione del campetto esistente, e la realizzazione di un intervento artistico nell’area, che comprenderà l’opera sul playground,  affidato a Truly Design, crew di artisti torinesi che da anni lavora portando le proprie opere sulle pavimentazioni dei campi sportivi convinti che “l’arte e lo sport possano mescolarsi per migliorare uno spazio cittadino inteso come luogo di aggregazione sociale.”

I lavori per la realizzazione del campo si svolgeranno tra i mesi di settembre e ottobre del 2024, e il campo sarà immediatamente aperto alla fruizione di tutte e tutti. Continueranno le attività sportive organizzate, grazie al progetto Extra Plein Air, ma lo spazio sarà anche aperto a squadre formali e informali che ne vorranno beneficiare.

A Parigi 2024 la nazionale italiana non era presente in questa disciplina; potrebbe esserlo a Los Angeles 2028!