News

News

WE HAVE A DREAM


Vieni a sostenere il nuovo distretto dello sport nell’area di via Arquata.

Domenica 5 marzo, dalle 17.30 alle 20.00, vi aspettiamo tutti e tutte in via Rapallo 20, a Torino, per inaugurare insieme a Truly Design la prima parte del nostro sogno che prende forma: il muro lungo 60 metri che ospita un coloratissimo intervento artistico a tema sportivo. Si tratta di uno dei tasselli del nuovo distretto dello sport che vede la realizzazione del primo campo da basket 3 contro 3 della città come cuore dell’intervento.

E come in tutte le feste, ci sarà la musica di dj Luciano e un piccolo aperitivo.

Per chi vorrà, sarà possibile dare il proprio contributo per sostenere il progetto: tutti coloro che faranno una donazione, saranno omaggiati con un poster con la grafica realizzata da Truly Design per il campo da basket.

Ogni contributo, piccolo o grande, può aiutarci a realizzare un sogno per via Arquata, vieni a conoscerci per farne parte!

Le premesse

Siamo nel complesso di case popolari di via Arquata a Torino, nel quartiere Crocetta, in un quadrilatero chiuso su due lati dalla ferrovia, su un lato da corso Turati e sull’ultimo lato dal cavalcavia di corso Dante. Parallelamente ai due rami della ferrovia corrono due strade pedonali che si intersecano in corrispondenza di uno spazio di proprietà pubblica, denominato La Baraca. Proprio qui si trova un campetto da basket in stato di forte degrado.

Grazie a un progetto di arte pubblica, abbiamo avuto modo di conoscere questo pezzo di città nascosto allo sguardo dei torinesi e poco utilizzato a causa della scarsa integrazione con il resto della città e della mancanza di funzioni nello spazio pubblico. Abbiamo quindi deciso di avviare qui un progetto legato alla promozione della pratica sportiva per i residenti di via Arquata e delle aree limitrofe: il progetto Plein Air.

Truly Design all’opera sui 60 metri di muro che dividono l’area di via Arquata dalla ferrovia. Foto di Pietro Oliva.

Il distretto dello sport

Grazie a Plein Air, bambini, adulti e anziani hanno avuto la possibilità di avvicinarsi allo sport, hanno socializzato e hanno reso più vivo questo luogo.

Accanto alla pratica sportiva è iniziata una riflessione sulla funzione permanente di questo spazio e la presenza di una struttura in disuso dalle misure adeguate ad ospitare un campo regolamentare 3 contro 3 ha orientato il progetto in questa direzione.

Sono stati quindi coinvolti i Truly Design per la parte artistica e gli istruttori sportivi e gli uffici della Città per definire al meglio il progetto di riqualificazione dell’area che prevede di intervenire su:

– il muro di proprietà di RFI che corre lungo il perimetro de La Baraca;

– il campo da basket;

– la rotonda di accesso all’area.

Dove siamo arrivati

La scorsa estate abbiamo ottenuto i permessi da parte di RFI e della Città di Torino per la decorazione del muro. Nel mese di ottobre, Truly Design ha quindi realizzato l’intervento artistico su 60 metri di muro. A partire dall’autunno abbiamo coinvolto diverse imprese per avere una stima dei lavori ed è attiva la ricerca di sponsorizzazioni per sostenere i costi dell’intervento.

Ad oggi diversi privati, enti e aziende stanno sostenendo questo intervento, tra cui Compagnia di San Paolo, Otto per Mille della Chiesa Valdese, PerNIA Onlus, Fondazione Reale Mutua.