Nata nel 2006 per migliorare la vivibilità degli insediamenti umani sia in Italia che all'estero, con particolare attenzione ai paesi in transizione e a quelli in via di sviluppo, Kallipolis si riconosce nell'Obiettivo 11 dell'Agenda 2030:"Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili".
L’associazione mette al centro della sua attenzione i gruppi più vulnerabili, scommettendo sulla capacità degli ambienti urbani, che già oggi sono il motore dello sviluppo del pianeta, di diventare anche spazi di libertà e di equità.
ART.3
L'associazione non ha scopo di lucro.
Essa si prefigge esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed ha come scopo il miglioramento delle condizioni e della qualità della vita sotto i profili economico, sociale, politico, urbanistico, ambientale, nei contesti urbani, nei paesi in via sviluppo, in Europa e in tutte le aree marginali, con particolare riferimento alle componenti deboli e vulnerabili della popolazione, alle politiche di genere, alle nuove emergenze legate all'immigrazione, all'inclusione dei giovani. [...]
Kallipolis è iscritta al N°120 del Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.