News

News

Carnevale di Mirafiori Sud


Carnevale di Mirafiori Sud, ovvero la comunità che collabora

Il 18 febbraio 2017 si è tenuta la prima edizione del Carnevale di Mirafiori Sud, una manifestazione che è stata un’esperienza concreta di collaborazione ampia e trasversale che, a partire dalla rete territoriale di Mirafiori Social Green di cui Kallipolis fa parte, è stata capace di coinvolgere associazioni, attori del territorio e gruppi di cittadini nel cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune e corale.
Visti i risultati positivi di un evento e le aspettative generate sul territorio per il 2018, le organizzazioni della rete MSG hanno deciso di promuovere, in sinergia con Miravolante e la Fondazione Mirafiori, una nuova edizione di tale evento.

La nuova edizione, prevista il 10 e l’11 febbraio 2018, si è posta l’obiettivo di essere ancora più inclusiva rispetto alle varie componenti del territorio e ha coinvolto gran parte delle associazioni che operano nel quartiere, le parrocchie, le scuole, gruppi e singoli cittadini, i negozianti e gli artigiani.

Nel corso degli ultimi mesi le associazioni promotrici hanno lavorato per attivare gli attori locali e sono molte le iniziative che sono nate intorno a questo evento: gruppi che si sono auto-organizzati per realizzare le maschere di carnevale, attività promosse nei centri di aggregazione del quartiere, gruppi di commercianti e artigiani che aprono i loro esercizi ai bambini e gruppi in maschera.
Anche la raccolta fondi dell’iniziativa è stato molto capillare e distribuita su tutto il quartiere: tra i principali donatori ci sono i commercianti e gli artigiani, ma anche piccole e piccolissime donazioni da parte dei singoli cittadini e premi messi a disposizione gratuitamente da negozianti, associazioni e aziende.

Il PROGRAMMA

SABATO 10 FEBBRAIO il Festa di Carnevale diffusa: indossa la tua maschera e scendi in strada in zona Via Monastir e in zona Corso Traiano: ci sono ad aspettarti artisti di strada e giochi a premi lungo le vie (qui trovi la mappa).

Nell’area di via Monastir dalle 15:30 vieni ai giardini della barca ad angolo tra via Candiolo e Via Monastir, trovi gli artisti di strada e ti daremo indicazioni per partecipare al gioco! Supera le prove che trovi indicate davanti alle vetrine dei negozi “Amici del Carnevale 2018”, fatti una foto mentre le esegui davanti alla vetrina e quando ne hai superate 10, vieni e risquotere il tuo premio ai giardini della barca di Via Monastir/Via Candiolo.

In zona Corso Traiano dalle ore 15:00 gli artisti di strada li trovi distribuisti sulle vie. Per giocare, entra in un negozio “Amico del Carnevale 2018” chiedi di partecipare alla CACCIA AI TIMBRI e inizia il tuo giro tra i negozi per raccogliere almeno 10 timbri. Quando li avrai ottenuti, entra ancora in uno dei negozi “Amico del Carnevale 2018” e riscuoti il tuo premio!

DOMENICA 11 FEBBRAIO vi aspettiamo per la Grande Festa di Carnevale Sud: Via Augusto Panetti 1, Torino – presso la Casa Nel Parco, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Le maschere singole e i gruppi sono invitati a partecipare al “concorso per la maschera più bella” : vieni all’ingresso della Casa Nel Parco da Via Panetti tra le ore 15:00 e le 16:00…. la giuria visiona le maschere fino alle ore 16:15 e le maschere più belle ricevono un premio (sulla pagina di Mirafiori Social Green trovi l’elenco dei premi).