News

News

MiraForum


Il Forum Territoriale per Mirafiori Sud

Miravolante – Associazione di Comunità di Mirafiori, in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS invitano le istituzioni, i professionisti e i cittadini al MiraForum, un’occasione di dialogo e confronto sulle prospettive di sviluppo locale.

A dieci anni di distanza, in un momento di importante attenzione alle periferie cittadine, è forte il desiderio di confronto, per cogliere criticità ed opportunità per il futuro sviluppo possibile del quartiere.
Con questa intenzione i soci di Miravolante e Fondazione Mirafiori hanno organizzato per il 2 Febbraio 2018 un Forum territoriale (MiraForum) in cui partendo da dati di rappresentazione del contesto presente, si lavorerà con i partecipanti all’elaborazione di scenari di sviluppo futuro su cui far convergere le strategie di investimento e di progettazione e, in particolare, si affronteranno quattro temi principali:
1) lo sviluppo economico imprenditoriale del territorio;
2) la qualità dell’abitare;
3) lo sviluppo di nuovi modelli di welfare;
4) la progettazione di percorsi formativi e culturali quali canali di rigenerazione urbana.

La giornata si conclude con un evento serale rivolto alla cittadinanza in cui, con modalità di interazione teatrale, sarà raccontato Mirafiori Sud oggi e riferito dei temi discussi durante la giornata.

QUANDO
Venerdì 2 febbraio 2018
Convegno: ore 9,00 – 18,00
Evento per la cittadinanza: ore 18,30 – 21,30

DOVE
Sala Incontri San Barnaba
Strada Castello di Mirafiori 42 a Torino

Info: Miravolante
Sul sito dell’Associazione Miravolante è possibile leggere e scaricare il programma aggiornato della giornata.

Chi è MIRAVOLANTE

 

Miravolante è una associazione di comunità non-profit dedicata al quartiere di Mirafiori a Torino. Il suo obiettivo è lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita della comunità di Mirafiori, obiettivo perseguito primariamente promuovendo dialogo e collaborazione tra quanti condividono appartenenza e interesse per il quartiere di Mirafiori Sud. L’organizzazione è tra i soci fondatore della Fondazione di Comunità di Mirafiori ONLUS, fondazione all’interno della quale promuove la rappresentanza dei bisogni e delle risorse del territorio.

Kallipolis, che lavora attivamente nel quartiere di Mirafiori Sud dal 2015, è entrata a far parte dei soci dell’Associazione di secondo livello Miravolante dall’estate 2017.