Il 15 marzo, dalle 15.30 alle 20.00, in occasione del Cities Forum, Kallipolis, gli esperti UIA e l’Urban Lab di Torino organizzano “Culture and Cultural Heritage Cities“. Il pomeriggio è dedicato alla scoperta delle iniziative culturali nella città, al progetto Urrà Torino e allo scambio di buone pratiche in diverse città europee che hanno scelto la cultura come driver di innovazione per gli ambienti urbani e motore per lo sviluppo di comunità.
Il programma itinerante prevede:
15:30 – 16.15
visita all’Urban Lab
“Torino e le sue politiche urbane” a cura di Chiara Lucchini
16:20 – 18:00
Walkshop
“Alla scoperta dei quartieri di Torino e delle sue iniziative culturali”. Guidati da Kallipolis, i partecipanti visiteranno alcuni luoghi significativi attraversando i quartieri di Aurora, Barriera di Milano e Madonna di Campagna. Il punto di partenza sarà l’Urban Lab (Piazza Palazzo di Città 8 f) e il punto di arrivo Beeozanam (via Foligno 14).
18:00 – 20:00
Tavola rotonda – 1
“esperienze collaborative culturali” con la partecipazione di Stefania de Masi (Co-City), Emanuela Saporito (Beeozanam), Rita Cararo (Urrà Torino), Chiara Riboch (ForwArt, Tilburg), Simone D’Antonio (TO-Nite) e la moderazione di Levente Polyak (esperto UIA).
Tavola rotonda – 2
“la cultura come driver di innovazione per le città” con la partecipazione dei rappresentanti dei progetti UIA delle città di Almeria, Halandri , Tilburg, Újbuda (Budapest), Ravenna , Kosice , Ghent e la moderazione di Haris Biskos (esperto UIA)
L’evento è in lingua inglese.
Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo.
Per informazioni scrivere a: progetto.urratorino@gmail.com