News

News

Urban Walk a Trieste


Il 19 e il 20 maggio le attività del progetto Exchange for Equal Public Spaces toccano un’altra tappa, con la realizzazione di due esplorazioni urbane nel Rione Maddalena, a Trieste.

Le due esplorazioni, una serale e una diurna, si terranno:

  • Venerdì 19 Maggio, ore 21:00, giardino Pincherle
  • Sabato 20 Maggio, ore 11.30, Villa Sartorio.

Rione Maddalena ha subito alcuni processi di cementificazione negli anni recenti, ma la popolazione si sta attivando per restituirgli spazi di incontro e socialità. Esplorando il giardino Pincherle e Villa Sartorio vogliamo comprendere lo stato attuale di questi luoghi dal punto di vista di cittadine, cittadini e realtà della società civile, e con loro immaginare come potrebbero essere più accessibili e accoglienti per tutte e tutti.

I partecipanti alla camminata analizzano gli spazi individuando le aree che trovano accoglienti e non accoglienti, come sono tali spazi dal punto di vista dell’accessibilità e dei loro collegamenti con il resto del tessuto urbano, il comfort che offrono a chi li usa e l’immagine che propongono di sé, le attività che vi si svolgono, ed il livello di socialità che vi si esprime.

Il progetto 

Exchange for Equal Public Spaces ha l’obiettivo di definire un processo che permetta la creazione di spazi pubblici egualitari dal punto di vista del genere e inclusivi, coinvolgendo cittadini, associazioni e organizzazioni della società civile nell’utilizzo di strumenti e conoscenze che permettano di rivendicare e promuovere la parità e l’inclusività degli spazi pubblici urbani; promuovendo politiche basate sui dati, che mirino a definire strategie più accurate e inclusive di progettazione degli spazi pubblici; aumentando la consapevolezza sugli approcci di pianificazione partecipata tra le associazioni della società civile.

Il progetto si inserisce all’interno del Programma THE:PLACE, Turkey Hand in Hand with Europe: Programme for Local Authorities and Civil society Exchange, gestito da ALDA e MAD e sostenuto da Stiftung Mercator.