News

News

Urrà Torino, gli eventi di maggio


Urrà Torino eventi maggio

Kallipolis presenta il progetto Urrà Torino in due eventi che hanno luogo in città. Si tratta di preziose occasioni di incontro tra esperti del settore e cittadine e cittadini volte a un dialogo costruttivo e stimolante per tutte e tutti.

Urrà Torino al Fringe Festival 

Il 18 maggio alle ore 18.00 presso Beeozanam, in via Foligno 14, Kallipolis partecipa al tavolo organizzato dalla Federazione delle Arti in Strada nell’ambito del programma TALK FNAS LAB 2023 all’interno del Fringe Festival.

L’incontro, dal titolo ARTE E SPAZIO PUBBLICO _ Nuovi linguaggi per le comunità, affronta il tema della diversità, dell’inclusione e dell’accessibilità nelle pratiche artistiche delle arti performative. Nel corso dell’evento, le relatrici condividono le proprie esperienze di ascolto dei territori per aprire il confronto sui processi che stanno alla base delle pratiche partecipate e individuano così i linguaggi più efficaci per il coinvolgimento delle comunità.

Insieme a Kallipolis, che presenta  il proprio punto di vista sul ruolo dell’arte nei processi di rigenerazione urbana, sono presenti  Francesca Ceccotti che porta l’esperienza di Paisaje Público, a Santiago del Chile e Caterina Moroni, performer e professionista nel settore della progettazione culturale con la moderazione della giornalista Chiara Priante.

Urrà Torino eventi maggio

Urrà Torino al Salone del Libro 2023 | Evento OFF

Il 20 maggio alle ore 14.30, presso i Giardini Sambuy di Piazza Carlo Felice a Torino, Kallipolis presenta la performance di Franco Ariaudo. Il suo Giornale Ideale torna infatti a essere sfogliato in una performative lecture aperta il pubblico durante la programmazione OFF del Salone del Libro 2023.

L’iniziativa è proposta nell’ambito dell’evento “OLTRE LO SPECCHIO: LA CURA”, un evento proposto da Giardino Forbito che indaga la tematica della cura personale, reciproca e sociale. Grazie a questo intervento si inaugura una nuova collaborazione con tre realtà torinesi, attive in progetti di rigenerazione: Kallipolis, Eclectica Danza, A Regola d’Arte.

Urrà Torino

Il progetto, di cui si è recentemente chiusa la seconda edizione, scommette sull’arte pubblica quale strumento di attivazione delle comunità locali in aree di edilizia popolare. Urrà prevede quindi la decentralizzazione di iniziative culturali con il coinvolgimento diretto degli abitanti e innescando, attraverso l’arte pubblica, un processo di riqualificazione culturale. Lo strumento artistico può contribuire a riportare attenzione su questi luoghi che costituiscono un prezioso patrimonio architettonico, storico e sociale in Italia.

Urrà Torino è un progetto promosso dall’Associazione Kallipolis in collaborazione con Atc del Piemonte Centrale e con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e il supporto del Gruppo IREN.