COABITAZIONE SOLIDALE GRETTA costituisce un’esperienza pilota sul territorio triestino nell’ambito della questione abitativa e nasce dalla sinergia di diversi attori che agiscono in questo settore. Il progetto prevede l’attuazione di una coabitazione per due giovani volontari dell’associazione, Chiara e Simone, in un alloggio della Microarea di Gretta che l’ATER (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale) ha messo a disposizione dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina” e che viene gestito da Kallipolis.
I due coabitanti, a fronte del pagamento di un affitto calmierato, svolgeranno attività di volontariato in collaborazione con la Microarea di Gretta al fine di sostenere lo sviluppo delle relazioni tra inquilini, la mediazione dei conflitti tra gli abitanti, l’accompagnamento ai servizi sociali o sanitari delle persone più fragili e lo sviluppo della comunità.
Attraverso l’insediamento del nucleo di giovani, che favorirà il mix sociale negli stabili ATER a forte presenza di popolazione anziana e/o socialmente fragile, si vuole prevenire l’insorgere di forme di degrado sociale e fisico degli stabili, favorire la realizzazione di una rete di comunità solidale attraverso azioni mirate, mantenere l’uso corretto degli spazi comuni e favorire il rispetto delle regole.
Luogo di intervento:
Quartiere Gretta, Trieste
Anno di realizzazione:
da 2013
Stato:
Concluso
Le attività nel quartiere di Gretta