Progetti

I nostri progetti

Immaginaria 2021


Apri gli occhi e sogna

Immaginaria è il Natale di Venaria Reale. L’iniziativa mira ad accendere una rinnovata curiosità verso la città e il suo territorio e ad accrescere il senso di comunità tra gli abitanti della città attivando un processo collaborativo che vede la sinergia di diverse componenti della società civile per il perseguimento di un obiettivo comune: la nascita di una nuova tradizione.

Il progetto

L’intervento si concretizza in un’opera d’arte pubblica e partecipata: il video mapping di “Regina, la cerva”, il racconto di Natale ideato da un gruppo di bambini e bambine della città nel corso dell’estate, tradotto in storia da Lorenzo Naia e illustrato da Andrea Scoppetta, artista selezionato da una giuria di esperti e di stakeholder locali.

Evento di inaugurazione di Immaginaria 2021. Foto di Genio

La prima edizione di Immaginaria vede coinvolto soprattutto il quartiere del centro: l’asse di via Mensa dalla Reggia di Venaria a piazza Vittorio Veneto e l’asse di viale Buridani. L’intenzione però è quella di estendere l’area di intervento a tutta la città nel corso degli anni. La figura della cerva quindi, a partire dallo stemma della città diventa una vera e propria mascotte ed eroina comune. Ogni anno diventerà protagonista di una nuova storia che avrà come cuore un tema caro alla comunità locale.  Il racconto della prima edizione di Immaginaria si è concentrato sui temi dell’ambiente e sulla sua salvaguardia.

Interno del libro “Regina, la cerva” con le illustrazioni di Andrea Scoppetta

“Regina, la cerva”, oltre a diventare un video mapping, è stato tradotto anche in un libro illustrato che è stato donato alle scuole del territorio e le donazioni raccolte dalla sua distribuzione sono state integralmente destinate all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Soggetto capofila: Città di Venaria Reale
In partenariato con Fondazione Via Maestra e Consorzio delle Residenze Reali Sabaude
Coordinamento: Kallipolis aps
Illustrazioni: Andrea Scoppetta
Autore: Lorenzo Naia
Progetto grafico: Genio

Area di intervento:
Città di Venaria Reale (TO)

Anno:
2021

Stato:
Concluso